Noleggiare una macchina, costi e burocrazia

noleggioauto

Quando si pensa di noleggiare un’auto non si fanno troppe riflessioni, si va allo sportello del’autonoleggio senza nemmeno informarsi su come e cosa sarebbe necessario sapere prima di firmare un qualsiasi contratto, o almeno, questo è quello che fanno in molti. Purtroppo però, poi arrivano le brutte sorprese. Allora prima di lanciarsi in un noleggio al buio, vediamo cosa si dovrebbe per lo meno sapere e cosa serve per noleggiare una macchina.

Noleggiare una macchina, i requisiti e i documenti indispensabili

La prima cosa che occorre, e sembra un’ovvietà, ma per qualcuno non lo è, è la patente di guida, all’estero potrebbe servire quella internazionale, ecco perché una telefonata all’autonoleggio non sarebbe male prima di andarci di persona e perdere tempo.  Occorre avere almeno 21 anni e occorre essere in possesso di una carta di credito. Questa deve essere non prepagata e intestata a chi sta firmando il contratto di noleggio. Sulla carta di credito, poi, deve esserci un discreto plafond che servirà per la cauzione.

Cosa non si deve mai trascurare

noleggio-autoCi sono delle cose a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto quando si noleggia online. In generale il chilometraggio consentito è sempre illimitato, ma è comunque meglio informarsi prima. Per quanto riguarda il carburante, anche qui ci si deve informare se vi sia la clausola pieno per pieno o pieno per vuoto. Nel primo caso prenderete l’auto col serbatoio pieno e la si restituisce col serbatoio pieno, nel secondo caso, invece, si prende sempre l’auto con il serbatoio pieno, ma la si riconsegna con quanto rimasto. Meglio sempre fare pieno per pieno se possibile diversamente la differenza andrà persa.

Protezione completa con rimozione della franchigia

Questo aspetto è molto importante e deve essere ben ponderato. Se si vuole viaggiare con tutta serenità, la cosa migliore è scegliere la copertura totale. Questa la può fornire direttamente la compagnia di noleggio o il broker. Perché questo tipo di copertura è preferibile? Perché in caso di guasti o di parti rotte, si sarà comunque sempre coperti. Il costo viene anticipato, ma poi verrà subito rimborsato. La franchigia invece da diritto a una protezione base fino a 1500 euro per coprire i danni e fino a 3000 euro per coprire un eventuale furto, tutto ciò che va oltre è a proprio carico. Bisogna però sapere col costo della protezione completa è giornaliero.

Costi del noleggio, le variabili

Noleggiare macchina o più macchine oggi è sempre più semplice e, tutto sommato, meno costoso di una volta. Infatti per quanto riguarda le spese, queste dipendono in buona sostanza dall’età del conducente, sotto i 25 anni si paga un supplemento; se vi è un guidatore aggiuntivo si paga una quota giornaliera per ogni conducente che si aggiungerà; il costo varia anche in base al drop-off. Ovviamente, un ultimo fattore da considerare è il segmento, marca e modello incidono sul prezzo e non poco.