A differenza dei mobili moderni fabbricati in serie, il mobile antico rappresenta un pezzo unico, creato dalle mani sapienti di un artigiano e dalla sua genialità. Comprare un mobile antico significa fare un investimento, non tanto per il prezzo pagato, quanto per l’essenza stessa del mobile, che va curato e coccolato per mantenere integro il suo valore e la sua presenza estetica. Vediamo cosa significa la scelta di un mobile antico.
Ogni mobile antico ha una sua anima
Proprio l’unicità del mobile determina buona parte del suo pregio. Acquistare un pezzo di antiquariato significa avere le idee ben chiare, innanzi tutto, su dove collocarlo nella propria casa, altrimenti si rischia non valorizzarlo. Specie se abbiamo una casa con un arredamento più moderno, il mobile antico deve avere una posizione che ben si concilia con il resto, sicuramente sarà un elemento di rottura nell’ambiente, ma deve risaltare e contemporaneamente abbracciare lo stile circostante. Quindi prima di acquistare un mobile antico, dobbiamo avere chiaro come e dove sistemarlo, anche perché sballottarlo da una parte all’altra della casa potrebbe rovinarlo.
Dove comprare un mobile antico
Ci sono varie possibilità per trovare l’antiquariato che più incontra il nostro gusto, Ci sono i mercatini dell’usato, gli annunci dei privati, gli antiquari di campagna e quelli di fama. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Affidarsi ad una passeggiata presso il mercatino dell’usato di turno ha sicuramente il vantaggio di poterci far trovare l’occasione del giorno, il pezzo che tanto cercavamo, il mobile che sta benissimo nel nostro salotto. Il rovescio della medaglia è che sicuramente si tratterà di un oggetto che andrà restaurato. Tuttavia, in questo caso, a meno che non siamo degli esperti, dobbiamo confidare nella buona fede del venditore. Discorso simile se ci rivolgiamo ad un privato. Certo, se non abbiamo grandi pretese, è una soluzione che può farci risparmiare centinaia di euro.
Affidarsi a degli esperti è meglio
Gli antiquari di campagna sono quelli che troviamo nei borghetti medievali o nelle campagne lontano dai centri cittadini. Offrono pezzi per lo più della zona o regione di residenza, molti sono abili restauratori, e possiamo trovare degli elementi interessanti e di pregio, ma anche qui ci dobbiamo basare molto sulla fiducia. Il discorso cambia se invece vogliamo un pezzo davvero unico, di grande pregio. In questo caso il modo migliore è quello di affidarci ad un antiquario di fama, degli esperti nel campo, che possiamo tranquillamente ricercare su internet, come ad esempio Antichitalapieve.it.
Molti di questi antiquari possiedono anche delle gallerie dove espongono i loro pezzi pregiati, e la loro peculiarità è la garanzia. Infatti questo tipo di antiquariato è certificato e documentato, e noi entreremo in possesso di oggetti e mobili di grande pregio, con un loro stile e un periodo storico ben definito. Certo a queste condizioni il prezzo sale notevolmente, ma se siamo degli appassionati, ne vale la pena, il mobile diventa un investimento.