La costruzione di tetti spesso riguarda materiali come laterizio, lamiere metalliche, materie plastiche e pannelli, che, seppur molto utilizzate, cozzano decisamente con il design estetico.
La realizzazione di una copertura in legno soddisfa invece tutte le esigenze di un edificio armonioso: grazie alla tipologia di legname infatti, si possono ottenere diverse sfumature e colorazioni e la combinazione con materiali da costruzione tradizionali permette di ottenere soluzioni di design uniche.
Optare per una costruzione di tetti in legno inoltre presenta notevoli vantaggi: una copertura sicura e antisismica, grazie alla leggerezza e all’elasticità del materiale che non grava sulla struttura (rispetto al laterocemento, pesa circa 2/3 in meno), un risparmio energetico grazie alla sua cattiva conduzione, e ovviamente la sua eco compatibilità.
I legnami utilizzati variano in base alla zona geografica: tra questi possiamo trovare l’abete rosso e bianco, pino, larice, quercia faggio, castagno e frassino. Ogni tipologia presenta caratteristiche diverse, per questo motivo è bene farsi consigliare da una ditta specializzata durante la fase di progettazione del tetto.
Rispetto al legno massiccio, il legno più utilizzato in costruzione è quello lamellare: si tratta di un materiale composto da diverse tavole precedentemente trattate e incollate tra loro. Con il lamellare è possibile costruire qualsiasi forma e dimensione, senza dover dipendere dal volume del tronco d’albero.
La caratteristica di resistenza agli incendi, inoltre, è pari a quella del calcestruzzo perché in questo tipo di legno la combustione avviene molto lentamente.
In aggiunta a tutte queste qualità, le abitazioni che hanno tetti con travi a vista hanno un fascino e un calore speciali. La raffinatezza delle venature naturali per esempio, permette di trasformare completamente il volto di un sottotetto o di una tettoia di campagna, o la combinazione con elementi freddi come vetro e acciaio caratterizza lo stile contemporaneo degli edifici più eleganti.
La costruzione di tetti in legno non deve comunque mai essere lasciata al caso: è bene affidarsi ad un ditta che sia in grado di seguire al meglio la progettazione, la giusta scelta dei materiali e la posa in opera in ogni sua fase.