Il mondo di oggi si basa soprattutto sulla comunicazione digitale, quindi si possono trovare diversi avvocati online, tuttavia occorre valutare con attenzione le capacità de professionista al quale ci si affida per la propria assistenza legale.
Scegliere l’avvocato, infatti, significa determinare quali siano gli elementi ai quali dare priorità e come procedere dal punto di vista tecnico.
Innanzitutto non bisogna optare automaticamente per il professionista che offre il preventivo più basso.
Si tratta di un criterio limitante in quanto occorre considerare anche la zona geografica in cui opera lo studio legale.
Infatti risulta essere molto più comodo, a parità di specializzazione e di preventivo, scegliere un avvocato che esercita nella propria città o ha lo studio vicino a dove si abita è comodo.
Ciò consente di non dover percorrere una lunga strada per una consulenza in studio e vale soprattutto per chi abita nelle grandi città.
Non si può conoscere a priori la durata di una consulenza e non si possono escludere tempi lunghi.
La specializzazione
Un aspetto importante per scegliere un avvocato online riguarda la specializzazione del professionista. Infatti esistono diverse branche del diritto e di conseguenza si hanno studi legali che si occupano della disciplina del lavoro, divorzisti, tributaristi oppure civilisti.
Tutti i legali e gli avvocati in Italia si caratterizzano per avere una particolare specializzazione, quindi è bene focalizzarsi su quali siano i propri obiettivi per determinare cosa si necessita da una consulenza.
Specializzazione e vicinanza dello studio legale sono i parametri sui quali basarsi per scegliere un avvocato online e successivamente verificare il livello di competenza e il preventivo.
A volte è bene optare per una soluzione completa e dettagliata rispetto a un preventivo più basso ma redatto in maniera superficiale.
Infine per trovare un avvocato online è possibile consultare i siti web dei vari studi legali oppure usufruire dei vantaggi offerte di piattaforme dedicate.
Alcune operano come intermediarie del servizio, altre consentono di effettuare ricerche dettagliate per zona geografica e specializzazione.
In entrambi i casi si ottiene un notevole risparmio di tempo.
La seconda tipologia di piattaforma, inoltre, si caratterizza per il fatto che l’utente, dopo aver ricevuto un riscontro positivo da parte dell’avvocato, può contattarlo autonomamente utilizzando i mezzi che preferisce.
Può richiedere un appuntamento presso lo studio legale oppure definire i dettagli della consulenza per telefono o e-mail.
Cosa tenere a mente
Bisogna comunque tenere a mente che la pubblicità degli avvocati online deve essere veritiera, trasparente e non menzionare mai il nome dei precedenti clienti.
Si consiglia di optare per avvocati online che danno prova di un buon livello di professionalità.
Le richieste di contatto devono avere un riscontro accurato e tempestivo, allegando un parere legale su quale sia la strategia più adatta per il caso specifico.
In genere la prima risposta e il preventivo sono gratuiti, mentre non lo è la consulenza.
Si deve diffidare dagli avvocati che chiedono un corrispettivo per il preventivo o che prospettano agli utenti una consulenza legale online gratis.