Assistenza caldaie Roma: gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

assistenza-caldaie-roma

Quali sono le differenze tra la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia? Al giorno d’oggi siamo fortunati: abbiamo una delle apparecchiature più importanti in casa, che ci permette di poter usufruire dell’acqua calda, del riscaldamento. Avere un problema alla caldaia causa parecchi danni: scopriamo l’assistenza caldaie Roma e la manutenzione.

Sono diversi gli interventi che possiamo richiedere alla nostra caldaia. Quando sentiamo parlare di manutenzione ordinaria o straordinaria, tuttavia, c’è un po’ di confusione: perché esiste una differenza? Perché a volte abbiamo bisogno di chiedere un permesso per intervenire sulla caldaia, o ancora possiamo inoltrare una richiesta di accesso alle detrazioni fiscali. Se ti serve assistenza per caldaie a Roma, puoi rivolgerti all’Idraulico Di Francesco.

Cos’è la manutenzione ordinaria della caldaia

Quali sono gli interventi che rientrano nella manutenzione ordinaria della caldaia? La parola manutenzione indica espressamente tutti gli interventi mirati a migliorare la funzionalità di un’apparecchiatura, oltre che a garantirne il funzionamento nel corso del tempo. Cosa rientra in un intervento ordinario?

Sono attività semplici, che di solito vengono realizzate in breve tempo e che richiedono la presenza di un esperto. La caldaia, del resto, è una delle parti più importanti della casa, e non possiamo in alcun modo improvvisarci tecnici esperti: necessitiamo di un team di professionisti.

In ogni caso, gli interventi della manutenzione ordinaria della caldaia sono di solito indicati nel libretto d’uso, anche e soprattutto per controllare l’andamento e la funzionalità della stessa nel corso del tempo.

Cos’è la manutenzione straordinaria della caldaia

In che cosa consiste la manutenzione straordinaria della caldaia? Contrariamente alla ordinaria, in questo caso ci troviamo di fronte ad alcune attività che magari non erano previste. Infatti, vi si ricorre quando si è verificato un malfunzionamento e dobbiamo ripristinarla.

Solitamente si può intervenire con strumenti non ordinari: per esempio, si offrono riparazioni, ma anche ricambi, sostituzioni parziali o totali a seconda del danno riportato dall’impianto. La riparazione, dunque, rientra nella manutenzione straordinaria della caldaia.

Quali sono le differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria?

La manutenzione ordinaria è una parte integrante del ciclo di vita della caldaia. In effetti, una delle differenze principali tra le due è proprio la periodicità. La manutenzione ordinaria della caldaia è un’attività che di solito si programma, proprio per evitare che l’impianto possa riportare dei danni sul lungo termine. Rispetto alla ordinaria, la manutenzione straordinaria non può essere in alcun modo “prevista” o “programmata”, in quanto si verifica nel momento in cui c’è una rottura o un malfunzionamento.

C’è un’altra differenza da conoscere quando parliamo di manutenzione ordinaria e straordinaria, ed è l’abilitazione. La manutenzione ordinaria, infatti, può essere eseguita da un idraulico qualificato o un caldaista. Per quanto riguarda la straordinaria, la ditta cui ci si rivolge deve essere abilitata ai sensi del Decreto Ministeriale 37/08.

Assistenza caldaie Roma: a chi rivolgersi?

Hai problemi alla caldaia? Si verificano dei continui cali di pressione? Se ti occorre aiuto per l’assistenza, la manutenzione, la riparazione o la sostituzione dell’impianto, hai bisogno di affidarti a un idraulico esperto. Ci sono infatti numerosi casi in cui la caldaia non eroga acqua calda, va continuamente in blocco. Quali sono le cause? A volte può dipendere da un componente usurato, o che si è rotto. Per questo motivo la manutenzione ordinaria è tanto importante e va svolta in modo periodico, programmandola insieme al proprio tecnico specializzato.

I servizi offerti da Idraulico Di Francesco sono diversi: ti permette di prenotare una pulizia della caldaia, di controllare i fumi della caldaia, o ancora di installarne una nuova. Infine, è a disposizione per il Pronto Intervento Caldaia e ti permette un’assistenza immediata nel momento in cui c’è da riparare un guasto all’impianto.