I capannoni industriali presentano diverse caratteristiche e possono essere realizzati anche in base a differenti materiali.
Bisogna inoltre sottolineare che vengono classificati anche secondo diverse categorie e di solito ospitano uffici oppure magazzini.
Pertanto, è molto importante realizzare anche dei portoni industriali molto resistenti e di elevata qualità, al fine di poter chiudere in totale sicurezza il capannone.
In questo modo infatti l’ambiente e soprattutto la merce che è presente al suo interno sarà al sicuro da eventuali malviventi, ma soprattutto anche da sbalzi di temperatura.
Capannoni industriali: caratteristiche
I capannoni industriali sono degli spazi da poter adibire ad uffici oppure anche da poter utilizzare come magazzini.
Si tratta spesso di ambienti che possiedono diversi mq e anche differenti materiali, spesso con tetti ricolmi di luci, oppure di ampi finestroni per poter far entrare la luce naturale.
Oltre a questo, queste strutture possono essere classificate secondo diverse tipologie, come ad esempio la C2, C3, D1, D7, D10.
A seconda del tipo di gruppo di cui il capannone fa parte, può avere diverse funzioni.
Ad esempio, se rientra nella categoria C2, allora è un magazzino.
Se invece rientra nella seconda tipologia, allora si tratta di un laboratorio artigianale, altrimenti se è di tipo D1, è un opificio.
Fanno parte invece del D7 tutti quei capannoni che costituiscono fabbricati per usi industriali.
Se invece i fabbricati sono utilizzati in ambito agricolo, allora la categoria è la D10. Non terminano qui però le caratteristiche dei capannoni industriali.
Materiali utilizzati per i capannoni e l’importanza dei portoni
I capannoni industriali possono essere in cemento armato, con strutture metalliche, o anche con pannelli prefabbricati.
Ovviamente possono avere anche dimensioni diverse, ma quello che li contraddistingue l’uno dall’altro sono i portoni industriali, che possono avere diverse tipologie di chiusura.
Questi ultimi sono molto importanti per diverse ragioni: prima di tutto permettono al magazzino o capannone di mantenere la merce protetta da eventuali ladri.
A tal fine vengono scelti infatti dei portoni con chiusure particolari, che garantiscono la massima protezione.
Questo però non è tutto, anche perché i portoni possono anche garantire un certo isolamento termico e acustico.
In particolare, il primo può essere utile sempre per la conservazione della merce, che infatti potrebbe essere danneggiata da umidità oppure anche da azioni corrosive dovute agli agenti atmosferici, o anche da temperature eccessivamente fredde o calde.
Insomma, pensare ad un ottimo portone industriale può essere una soluzione adatta per poter sfruttare al meglio il proprio capannone industriale.
A tal fine però non si deve dimenticare che si dovrà anche pensare alla manutenzione portoni industriali. Controllare che questi ultimi infatti rispettino tutte le norme di sicurezza o che non abbiano danni di alcun tipo, è molto importante, anche perché garantirà una maggiore protezione sia alla merce, sia allo stesso capannone.
Come si è visto, questi particolari tipi di strutture industriali permettono di avere ampi spazi a disposizione da poter utilizzare per diversi scopi, hanno materiali differenti e soprattutto possono anche essere muniti di chiusure particolari, come i portoni industriali, anche questi di diversa tipologia, forma, colore e materiali.