L’emergenza Coronavirus non è ancora terminata e numerosi studiosi ed esperti sono preoccupati per l’utilizzo dei condizionatori.
Questi ultimi, infatti, se non adoperati in modo corretto, potrebbero, secondo alcuni di loro, essere un veicolo per la diffusione del contagio da Covid-19.
Tuttavia, l’AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione, ha sottoscritto un protocollo molto utile al fine di garantire la massima sicurezza per l’uso di questi macchinari.
Cosa prevede il protocollo dell’AiCARR
L’AiCARR, la cui sigla sta per “Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione”, ha delineato un protocollo molto utile per poter utilizzare al meglio i condizionatori, evitando il rischio di contagio che tali macchinari possono diffondere.
Il problema maggiore, infatti, deriva dal fatto che se sono presenti dei contagiati all’interno di un certo locale, soprattutto se pubblico, l’aria veicolata dal condizionatore potrebbe poi trasmettere le “goccioline” contagiate su altri individui, diffondendo quindi in fretta il virus.
Per evitare tutto questo è bene prima di tutto lasciare accesi i condizionatori tutto il giorno, o comunque alla massima velocità, in modo che l’aria riesca a purificarsi in continuazione, senza che eventuali germi rimangano fermi nella stessa stanza, cosa che potrebbe farli moltiplicare.
Oltre a questo, un’altra misura molto utile riguarda la possibile igienizzazione dei condizionatori, cosa che dovrà avvenire con una certa frequenza, in modo che non si formino nel macchinario degli accumuli di germi o polvere.
Altra cosa da rispettare sarà la distanza di sicurezza, ma non solo.
L’ideale sarebbe far sì che su un 25mq di spazio, ci sia massimo una sola persona, e non su 7mq, cosa che era stata permessa fino ad ora.
Ci sono anche altre misure oltre a queste, che si possono mettere in atto.
Le altre misure di sicurezza
Oltre a quelle appena elencate, si possono anche adottare altre misure di prevenzione, in materia condizionatori. Una di queste riguarda prima di tutto il fatto di rivolgersi ad una società o azienda esperta nella produzione canali aria condizionata roma, in modo che non vengano svolti errori durante l’installazione, e di conseguenza si possa contare su un’elevata sicurezza, cosa che può prevenire il rischio di contagio.
Se infatti il macchinario dovesse funzionare male, questo potrebbe causare purtroppo una diffusione del virus.
Oltre a questo, si potrà chiedere anche al personale esperto di poter svolgere delle verifiche per testare l’efficacia riguardante il funzionamento del condizionatore e soprattutto per effettuare un collaudo, al fine di verificare che tutto rispetti le norme di sicurezza.
Per quanto riguarda invece i locali privi di aria condizionata, l’ideale sarebbe cercare di arieggiare molte volte l’ambiente, al fine di far entrare aria pulita, così la presenza del virus sarà ridotta.
Come si è visto, gli elementi a cui fare attenzione per un uso corretto dei condizionatori durante il periodo Coronavirus sono diversi.
È bene rispettarli tutti e cercare di impegnarsi a fondo pur di limitare il contagio, soprattutto nel caso si possieda un negozio o locale pubblico, in cui il rischio di contagio potrebbe essere maggiore.
Insomma, i proprietari di qualsiasi attività pubblica dovranno fare molta attenzione e seguire il protocollo dell’AiCARR.