Per chi lavora nel campo della logistica è importante che adoperi con i carrelli elevatori per poter svolgere il lavoro al meglio.
Bisogna anzitutto sottolineare che ne esistono di differenti tipologie a differenza dei carichi che dovranno trasportare.
Facciamo chiarezza sui muletti elevatori e sulle differenti tipologie: carrelli elevatori classici, retrattili, commissionatoti, stoccatori e transpallet.
Inoltre, si differenziano anche a seconda della tipologia di motore stesso. Ovviamente per chi adopera nei magazzini verranno utilizzati quelli con il motore elettrico mentre nei grandi piazzali in genere sono a benzina o diesel.
Mulinetti per ogni esigenza
A differenza dei mulinetti ne esistono di differenti a seconda delle proprie esigenze.
Il modello più comune è il classico carrello elevatore sono formati da delle forche che si trovano sulla parte anteriore che svolgono la funzione di poter alzare differenti carichi di diversa grandezza, un modello molto simile è quello degli stoccatori.
I transpallet vengono utilizzati per trasportare i pallet di qualsiasi tipologia. I carrelli commissionatoti infine sono quelli che servono per il picking e servono per svolgere al meglio il compito.
Patentino per mulinetto
Per chi lavora in questa tipologia di settore il patentino risulta essere un attestato più che indispensabile.
Proprio per questo motivo, non è indispensabile utilizzare solo la patente B o C, ma per una sicurezza sia vostra che dell’azienda dovrete essere in possesso di un patentino a parte per la guida del mulinetto.
Come ottenere il patentino del mulinetto
Saper conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla guida del mulinetto non è indispensabile perché occorre essere a conoscenza di tutto e diventare un vero e proprio mulinettista competente.
Per questo motivo esistono dei determinati corsi che dovranno essere seguiti per poi poter successivamente guidarlo.
Il corso consiste nella conoscenza approfondita sia della teoria che della pratica che di tutte le leggi che si dovranno conoscere.
Esistono numerosissimi corsi che rilasciano il patentino e come il classico corso della patente si dovrà effettuare sia una prova pratica che teorica.
Il patentino che verrà successivamente rilasciato ha un’importanza europea ed è valido in tutta l’Europa.
A chi sono rivolti i corsi?
I corsi sono aperti a tutti coloro che lo vogliono frequentare, ovviamente, sono esclusi a tutte le persone che già hanno il patentino del mulinetto.
Tra i programmi d’esame vi sono alcuni molto importanti come quella sul piano giuridico e le informazioni che riguardano le norme igienico-sanitarie e sulle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Successivamente viene anche affrontato un modulo tecnico che riguarda sia la tipologia dei mulinetti, le caratteristiche, il loro modo di essere utilizzati, la stabilità e la tecnologia.
Da come si può dedurre vengono date delle informazioni tecniche riguardanti i mulinetti che sono indispensabili per chi guida e non sono nozioni da studiare in modo superfluo.
Alla fine del corso, verranno eseguite delle parti teoriche e pratiche per verificare se lo studente ne sia a conoscenza di tutte le nozioni.
Il corso in genere dura non di più di dodici ore e dopo che il test sarà andato a buon fine, verrà rilasciato un attestato allo studente.
Se siete interessati ad intraprendere questo tipo di lavoro, sicuramente dovrete prendere il “patentino”; se volete sapere come fare, vi suggeriamo di affidarvi ai corsi di Saltech.