Sigaretta elettronica: è dannosa o meno per la salute

Non sono pochi i fumatori che cercano delle concrete soluzioni per smettere di fumare e a quanto pare in questi ultimi anni la sigaretta elettronica ha destato molto interesse.

Sia nel nostro Bel Paese che nel resto del mondo, questi nuovi dispositivi si stanno imponendo sempre di più come valida alternativa alle sigarette tradizionali.

Pertanto, chi decide di utilizzare la sigaretta elettronica, quello che deve fare è acquistare i dispositivi per la vaporizzazione e i liquidi per le sigarette elettroniche, facilmente acquistabili sia presso appositi negozi di “svapo”, sia soprattutto online tramite appositi rivenditori autorizzati e anche certificati come il noto portale Teknosvapo.

Sigarette elettroniche fanno male alla salute oppure no?

Questa è una delle tante domande che i fumatori si pongono prima di acquistare la sigaretta elettronica.

Ci sono molti pareri discordanti ancora oggi in merito a tale argomento.

Negli anni questi dispositivi sono stati al centro di decine di studi per valutare se sussistono pericoli e rischi per la salute.

Ebbene, da quello che emerge da uno studio americano, i liquidi non hanno un impatto negativo sulla salute a differenza invece del tabacco che crea effetti deleteri alle cellule del corpo.

I vapori prodotti dalla sigaretta elettronica riscaldano il tabacco ma non lo bruciano a differenza invece della sigaretta tradizionale, pertanto alla luce di quanto detto, non sussiste pericolo per la salute se si utilizza il dispositivo elettronico.

Tra i vari studi rilevati, c’è un altro aspetto su cui bisogna per un attimo soffermarsi: i vapori da svapo.

In pratica, posseggono un quantitativo inferiore di radicali liberi  rispetto alle sigarette di combustione.

Per quanto riguarda il livello di monossido prodotto dalle sigarette elettroniche, è stato dimostrato che la quantità presente è al di sotto del limite di rilevazione.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della sigaretta elettronica

Sono moltissimi i vantaggi che si possono ottenere grazie alla sigaretta elettronica.

Nel dettaglio:

  • si può scegliere di utilizzare un liquido che non contiene la nicotina. Questo significa in altri termini che si può ugualmente fumare, mantenere per un certo periodo di tempo la ritualità del gesto, ma gradualmente la dipendenza da nicotina comincerà a scemare;
  • al posto del liquido con la nicotina si può scegliere un aroma particolarmente gradito. Ce ne sono tantissimi nei vari shop;
  • la sigaretta elettronica aiuta chiunque lo voglia a eliminare gradualmente la dipendenza dalla nicotina;
  • con la sigaretta elettronica la combustione dei componenti tossici non avviene, a differenza invece della classica sigaretta, per cui la dannosità è inferiore all’85%.

 

In conclusione, la sigaretta elettronica rappresenta un’ottima soluzione per  chi decide di smettere di fumare.

Non si rivela dannosa per la salute, ma è molto sicura ed efficace perché permette gradualmente di diminuire la presenza di nicotina e non avere più alcuna dipendenza.