I principali vantaggi per comprare una tesi online

La tesi di laurea, si sa, è un traguardo importante da raggiungere, perché è il simbolo e la rappresentazione concreta di uno degli obiettivi più rilevanti nella vita di una persona. Per questo è fondamentale affidarsi in mano a persone competenti, che sappiano realizzare precisamente ciò di cui abbiamo bisogno.
Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si contatta una copisteria per produrre la propria tesi?

Caratteristiche di una tesi di laurea

Quando ci si approccia a questo mondo per la prima volta, vanno tenute in considerazione alcune cose.

Uno dei primi aspetti che vi verranno proposti è ovviamente la scelta della copertina: deve esserci una vasta gamma di colori tra cui poter scegliere, così da venire incontro ad ogni gusto personale. È inoltre importante che il materiale di rivestimento del cartoncino grezzo sia di alta qualità, e che venga incollato con apposite colle viniliche: può infatti accadere che operatori non esperti nel settore della legatoria, o che magari semplicemente preferiscono il basso costo alla qualità, utilizzino nastri biadesivi, i quali però sono destinati a staccarsi nel giro di poco tempo.

Anche l’incisione è importante: quella di qualità maggiormente elevata è l’incisione a caldo. Va poi considerata la disponibilità di misure: può infatti accadere che presso l’università o altri enti vengano richieste dimensioni non standard, ed è importante che anche in questo caso la copisteria sia pronta.

In secondo luogo, ma non per importanza, c’è la questione delle pagine interne: esse dovrebbero essere di elevata qualità, al fine di garantire una corretta impaginazione e un’alta leggibilità. Per assicurare quest’ultima caratteristica è necessario considerare il punto di bianco della carta, oltre alla corposità della stessa, e al suo grado di rugosità (le pagine interne di una tesi di laurea dovrebbero sempre essere lisce al tatto).
Va poi considerata la grammatura migliore per rispondere ad ogni particolare tipo di esigenza.

La rilegatura migliore è quella in brossura, ovvero quella utilizzata anche per i classici libri d’editoria, pensata proprio per garantire una lunga durata dell’oggetto. I sistemi rapidi a morsetto, spesso utilizzati in alcune copisterie, sono poco affidabili e non garantiscono un’adeguata decorazione.

Valutare l’acquisto di una tesi online: perché potrebbe essere la scelta migliore

Al giorno d’oggi sono molte le copisterie che offrono un servizio di rilegatura tesi online, ad esempio Mondo Grafica, servizio di stampa con sede fisica a Parma. Tenute in considerazione le regole fornite prima, vanno quindi valutati i vantaggi di questa nuova modalità di produzione.

Anzitutto è possibile accordarsi sulle diverse tipologie di tesi senza muoversi da casa, evitando quindi spostamenti inutili; i cataloghi sono infatti tutti disponibili online, ed è possibile avere un’assistenza tecnica di elevata qualità anche tramite posta elettronica o servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp. Se si dovesse rendere necessario un chiarimento vocale, è poi possibile contattare il negozio direttamente tramite un recapito telefonico.

Anche la ricerca di recensioni autentiche è un vantaggio che solo internet può offrirci. Andremo quindi a colpo sicuro, basandoci su molte opinioni scritte da chi ha usufruito dello stesso servizio prima di noi.

I pagamenti, inoltre, possono essere effettuati con tutte le modalità telematiche disponibili, rimanendo quindi sempre tracciabili: questo garantisce una trasparenza assoluta.