La bellezza e l’eleganza degli anelli con le perle: quali scegliere

Tutte noi conosciamo la bellezza degli anelli, quel gioiello che portiamo sempre con noi e che, a differenza degli orecchini e delle collane, possiamo contemplare senza guardarci allo specchio perché sempre sotto i nostri occhi. Averlo addosso ci da forza e sicurezza, ci permette di esprimerci meglio quando alle parole accompagniamo anche l’utilizzo delle mani, come è tipico della nostra cultura. Di anelli ne esistono di diverse forme e di vario tipo ma quelli su cui ci vogliamo concentrare oggi sono gli anelli con perle ideali come regali di fidanzamento, di anniversario o di nozze.

Per chi non è esperto del campo esistono svariate tipologie di perle, tra cui le perle classiche, quelle di tahiti e quelle australiane. Vediamo insieme di che cosa si tratta analizzando alcuni aspetti dei rispettivi tipi di perle.

Vari tipi di perle: classiche, tahitiane e australiane

Per quanto riguarda le perle classiche, ci si riferisce a quelle coltivate in acqua dolce dalle dimensioni di 8-8.5 mm che solitamente vengono associate a quelle di akoya e che vengono utilizzate molto per la realizzazione delle tradizionali collane di perle presenti in quasi tutti i portagioie del mondo.

Le perle australiane possiedono una diversa varietà di colori, seppur lieve, queste possono infatti essere bianche, argento e dorate, colori assai rari tra le altre perle. Un altro elemento che le contraddistingue e che contribuisce a far raggiungere le grandi dimensioni per cui sono famose, è il periodo di crescita molto disteso che raggiunge sino i due anni, a differenza delle altre perle che vengono raccolte a partire dai 9 mesi. Oggi le perle australiane vengono usate nella realizzazione degli anelli più belli, talvolta adagiate su cestini di diamanti per mettere in risalto tutto il loro splendore.

Diverse sono invece le perle tahitiane che assumono una colorazione dal bianco al nero, passando per varie sfumature del verde. Nonostante il nome possa trarre in inganno tali perle vengono allevate nella Polinesia francese. Ciò che le accomuna tutte è l’utilizzo del diamante lungo tutto l’anello o solo in corrispondenza della parte superiore che mette in risalto il candore della perla sottolineandone tutta la sua bellezza e la sua classe.

Come prestare la giusta cura e attenzione al vostro anello

Qualsiasi sia l’anello in questione sarà senza dubbio un regalo da togliere il fiato e che andrà conservato e mantenuto con la giusta cura e attenzione. Ogni volta che viene indossato va ripulito con un panno morbido e riposto nel suo astuccio di velluto di modo che la perla non vada incontro a un processo di disidratazione né venga a contatto con altri gioielli che potrebbero graffiarla.

Inoltre è importante ricordarsi di non farlo entrare a contatto con profumi, igienizzanti e calore che potrebbero compromettere la sua forma o la sua lucentezza. Se tenuta nel giusto modo il vostro anello potrà rimanere intatto e splendete per sempre così da poterlo ammirare come se fosse sempre il primo giorno!