Grate in casa: sono utili?

finestra

Sentirsi sicuri nella propria casa è un fattore molto importante nella vita di ognuno di noi. Questo perchè negli ultimi anni, si è sentito sempre più parlare di furti e rapine nelle abitazioni, anche quando all’interno sono presenti delle famiglie. Quindi, cosa si può fare per cercare di aumentare la sicurezza in casa e dunque prevenire eventuali rapine? La soluzione ce l’ha fornita un fabbro che si occupa anche di installare tapparelle a Monza e provincia alle finestre di casa. Quest’ultime infatti sono rappresentano punti deboli nella sicurezza in casa. Uno dei sistemi più conosciuti per evitare che i ladri possano fare irruzione in casa passando proprio dalle finestre, è l’installazione di grate fisse. A molti però non piacciono perché danno l’impressione di essere in una cella di prigione ma vi assicuriamo che questo sistema è molto affidabile sopratutto se le vostre abitazioni si trovano al piano terra oppure nelle ville. Se pensate che a livello estetico siano brutte da vedere, non preoccupatevi perchè ormai esistono molti modelli che presentano un’apertura e chiusura a battente, così puoi scegliere piacere il lato e il senso di apertura, o scomparsa. Queste due tipologie di grate non garantiscono però la stessa sicurezza di quelle fisse. Quindi la domanda sorge spontanea: quali sono i vantaggi e svantaggi? Vediamoli insieme.

Vantaggi e criticità delle grate

Le grate, dette anche inferriate, che non si possono aprire vengono dette fisse. Questo è il sistema di protezione più conosciuto e usato per le finestre delle abitazioni perchè risulta essere il più sicuro, nei casi in cui ad esempio la finestra si lascia aperta. Se dovesse capitare, sarebbe comunque impossibile entrare perchè le fessure così strette non permettono il passaggio di un corpo. Dunque, se da un lato questo sistema può rappresentare un vantaggio, dall’altro è bene considerare anche gli svantaggi. Infatti, se nella tua finestra deciderai di far installare delle grate fisse, non potrai più permetterti di affacciarti alla finestra perchè le sbarre te lo impediranno. Un’altra criticità è rappresentata dal lavoro di installazione delle grate: per metterle è necessario fare dei piccoli lavori che possono andare a coinvolgere la facciata della tua abitazione. Quindi, quando dovrai pensare al tipo di grata da mettere in casa, sarà importante valutare pro e contro. Per aiutarti ancora nella tua scelta, ti informiamo che in commercio esistono grate estremamente resistenti sia che opti per quelle fisse che con apertura a battente. Se invece, vuoi pensare ad una opzione esteticamente migliore, allora le tapparelle blindate faranno al caso tuo. Sai cosa sono? Continua a leggere il prossimo paragrafo.

Le tapparelle blindate

Se le grate ti sembrano una soluzione estrema e non soddisfano il tuo senso estetico, puoi optare per un dispositivo di sicurezza diverso: le tapparelle blindate. Le tapparelle blindate sono tapparelle realizzate in metallo, acciaio o alluminio, molto resistenti e a prova di scasso e forzatura. Infatti, sono particolarmente usate come sistema di protezione casalingo. Rispetto alle tapparelle in acciaio che sono più robuste, tra le varie tipologie, quelle comunemente utilizzate sono in alluminio perchè più economiche e più leggere, anche se quelle in acciaio sono molto più sicure. In ogni caso, sia che tu opti per tapparelle in acciaio che alluminio, il sistema di apertura e chiusura sarà automatizzato. Ci sarà quindi un motore elettrico che permetterà il sollevamento e l’abbassamento attraverso un pulsante o telecomando. Ricordiamo sempre che in sistemi così, è bene non forzare mai manualmente l’ingranaggio perché potrebbe danneggiarsi ulteriormente. Per avere comunque piena sicurezza e protezione, le tapparelle blindate non devono essere lasciate aperte ma bisogna chiuderle totalmente. Questo potrebbe rappresentare uno svantaggio, sopratutto nei mesi caldo, quando vi è la necessità di tenere le finestre aperte. Ovviamente il costo delle tapparelle blindate è anche più elevato rispetto a quello delle grate.