La tecnica del trucco semipermanente: in cosa consiste

Il trucco semi-permanente è una particolare tipologia di make up, effettuata attraverso una tecnica che ricorda molto quella dei tatuaggi. Così facendo si possono ottenere sopracciglia, labbra e occhi sempre freschi di trucco, il quale può restare integro anche per molti mesi.

Possono essere varie le ragioni che spingono una donna a ricorrere al trucco semi-permanente, primo fra tutti il problemi legati all’inestetismo delle sopracciglia, spesso troppo diradate e senza una forma ben definita. Ma gli utilizzi di questa particolare tecnica di make-up sono molteplici, dall’infoltimento delle ciglia fino al contorno labbra, in modo da farle sembrare più voluminose.

Per effettuare un ottimo trucco semi-permanente bisogna rivolgersi ad un valido professionista, un esperto truccatore visagista che conosca al meglio le linee del viso e ne rispetti le armonie, al fine di far risultare il ritocco il più naturale possibile.

Nel trucco semi-permanente sono utilizzate delle pigmentazioni particolari, dalle proprietà bioassorbibili che, a differenza dell’inchiostro utilizzato dai tatuatori, sono molto più delicate e raffinate.

Il trucco semi-permanente viene effettuato durante apposite sedute dalla durata media di 2-4 ore, nelle quali il make-up artist praticherà dei piccoli fori sottocutanei al fine di iniettare la pigmentazione. Non si tratta di un processo doloroso, tuttavia alcune donne spesso lamentano un leggero fastidio, che varia molto anche in base alle diverse parti del corpo.

Il trucco semi-permanente è particolarmente indicato non solo per le donne che vogliono sempre apparire curate e che, vittime di una vita troppo frenetica, non hanno il tempo necessario per realizzare un make-up perfetto ogni giorno, ma anche per le sportive o coloro che sono allergiche ai cosmetici. Esso risulta ideale anche nelle donne che si stanno sottoponendo a cure particolarmente invasive, come la chemioterapia, le quali spesso comportano la perdita di capelli, ciglia e sopracciglia.

Qualunque sia il motivo che spinge una donna a rivolgersi ad un Permanent Make-Up Artist, questa tecnica innovativa è senza dubbio la soluzione migliore per dare tono al viso e definirne i lineamenti, come nell’esempio dell’eye-liner semi-permanente, in grado di accentuare lo sguardo e valorizzare la forma degli occhi.

Non esistono particolari controindicazioni nel sottoporsi al trucco semi-permanente, tuttavia esso può essere sconsigliato in situazioni come gravidanze a rischio, determinate patologie che richiedono un’assunzione corposa di farmaci e, spesso, anche nelle pazienti di giovane età. Frequentemente, infatti, per seguire la moda del momento, molte adolescenti vogliono ridisegnarsi sopracciglia o labbra senza un reale motivo, con la conseguenza che poi potrebbero cambiare idea quando ormai è troppo tardi.

Anche se questo tipo di trucco non è per sempre, passerà comunque del tempo prima che esso svanisca del tutto, per questo si consiglia sempre di ponderare bene la propria decisione e di effettuarlo solo quando si è veramente sicure.

Inoltre, dovranno fare particolare attenzione le donne che hanno una pelle molto grassa, non capace quindi di trattenere il pigmento, coloro che si espongono frequentemente al sole o ricorrono alle lampade abbronzanti, le nuotatrici che passano molto tempo a contatto con il cloro e, infine, anche chi è vittima di un’eccessiva sudorazione.

Per avere una panoramica completa su tutti gli utilizzi del make-up semi-permanente, si consiglia di visitare il sito internet www.truccopermanente.it.