Una guida telescopica è una guida lineare con corsa limitata, costituita da un lamierino di acciaio lavorato di precisione attraverso il processo di rullatura.
Nello specifico è un sistema di profili metallici scorrevoli su rotolamenti a sfere mantenuti in gabbie a sfere. Preveder un arresto in fase di apertura e di chiusura, e può assicurare la scorrevolezza di un carico fino a 1250 Kg o su delle lunghezze di 2 metri. Esistono molti tipi di guide telescopiche, in acciaio, alluminio o acciaio inossidabile, permettono di realizzare vari tipi di estensioni, parziali o totali.
La sua caratteristica fondamentale è la capacità di essere sottile, compatta e facile da inserire. Questo tipo di prodotto in particolare risulta essere adatto per molti utilizzi o applicazioni.
Sistemi di scorrimento
Naturalmente oltre alle tipologie di guide telescopiche più idonee all’uso programmato, ci sono anche altri elementi che ne fanno parte e che hanno ruoli ben precisi senza i quali sarebbe difficile ottenere risultati ottimali.
Queste componenti di cui si parla sono principalmente i diversi sistemi si scorrimento, in alcuni casi maggiorate con apposite piastre saldate in acciaio INOX. Per lo più si tratta di vere e proprie slitte di scorrimento, di cui un esempio possono essere le slitte su cuscinetti a sfera.
Guide Telescopiche: quanti tipi esistono e a cosa servono?
Ci sono diversi tipi di guide telescopiche, ognuna a funzioni e capacità ben precise e si utilizza per lavori specifici in base alla sua struttura, alle sue caratteristiche. Vediamo i principali tipi di guide che esistono in commercio, in particolare analizzeremo le tipologie più sicure ed affidabili. La qualità dei materiali, la loro flessibilità e resistenza sono alla base della riuscita del lavoro che si deve svolgere. Esistono differenti tipi di guide singole, lineari, kit, composti da materiali resistenti e malleabili come l’alluminio o l’acciaio anche inossidabili, in base alle richieste e alle necessità.
Inoltre al giorno d’oggi sono disponibili particolari sistemi di guide telescopiche verticali.
Ecco alcuni esempi di guide telescopiche, in particolare i seguenti modelli formano parte del catalogo reperibile sul sito www.chambrelan.it:
- Guida Lineare: Una guida lineare è un sistema composto da un profilo guida fisso che può essere composto generalmente da uno fino a tre pattini mobili. Ci sono ben 15 modelli differenti di pattini, da quelli a forma sferica a quelli simili a rulli e 2 tipologie di lunghezza differenti, permettono un’ampia scelta per riuscire ad assicurare una scorrevolezza fluida e regolare su dei carichi che variano da 5 a 600 Kg per singolo pattino
- Guida con Doppia impugnatura: questa tipologia di guida telescopica è composta non da una ma da due guide che formano un kit. Questo kit è comprensivo di un pulsante di comando centrale che permette di bloccare il cassetto nella posizione più consona al lavoro da svolgere: in posizione chiusa o aperta. Si tratta di un sistema in cui le assi sono sezionabili in base alle dimensioni del dispositivo mobile.
- Guida con Slide and Tilt: anche quest’ultima tipologia di guida telescopica risulta essere un abbinamento di più parti. Si tratta anche in questo caso di un kit: Slide and Tilt.
Questo kit viene consegnato completo per un cassetto. Permette una notevole estensione flessibilità del cassetto stesso. Quest’estensione può arrivare ad avere una lunghezza parziale o totale in quanto sia il cassetto che l’angolo di flessione sono regolabili con semplicità.