Manutenzione dell’auto, cosa dobbiamo controllare

manutenzione

Per mantenere l’auto sempre efficiente e prolungare così la sua vita non ci sono trucchi o magie, l’unica cosa che si deve fare con costanza è la manutenzione periodica. Si tratta semplicemente di effettuare qualche controllo, non è necessario andare sempre dal meccanico o dall’elettrauto, per avere un’auto efficiente che possa viaggiare in sicurezza. Vediamo come si fa la manutenzione dell’auto ordinaria, cosa dobbiamo controllare e quando, invece, è necessario affidarsi alle mani di un esperto.

Manutenzione dell’auto, da dove si comincia

Chi è completamente a digiuno di motori, probabilmente potrà provare un certo senso di inadeguatezza nel dover controllare la propria auto, ma niente paura, perché non è una cosa complicata. Il problema però è da dove si comincia? In realtà non c’è una regola precisa, si può iniziare un po’ da dove si vuole, tuttavia è opportuno controllare le componenti più soggette a usura e quelle che servono necessariamente all’auto per viaggiare in sicurezza.

Una delle cose da controllare per prime è l’olio del motore, anche se oggi i consumi si sono notevolmente ridotti, è buona norma controllarne il livello almeno ogni 1000 km. Infatti, un allentamento delle guarnizioni potrebbe dare luogo a una perdita, soprattutto nelle auto che hanno qualche anno. Per effettuare il controllo si estrae l’astina, la si pulisce bene con un panno, poi la si inserisce nuovamente e quando la si estrae si controlla il segno dell’olio sulle tacche, per stare tranquilli il livello dovrebbe essere a metà o poco più.

Controlla sempre gli pneumatici

Un altro controllo facile da fare è quello degli pneumatici. Per controllare la pressione è sufficiente andare in un qualsiasi distributore di carburante ed effettuare una misurazione. La pressione deve sempre essere ottimale o oltre a problemi di tenuta di strada, l’auto consumerà molto carburante e produrrà una rapida usura del battistrada.

manutenzione-autoA tale proposito, controlliamo sempre che le gomme non siano lisce. Nelle gomme di ultima generazione ci sono degli appositi indicatori che ci mostrano se il battistrada è consumato o meno, diversamente controlliamo gli intagli e se risultano troppo lisci corriamo dal gommista.

Quando serve il meccanico

Ci sono cose che da soli non possiamo fare. Un controllo ai freni, per esempio, deve essere fatto dal meccanico. Meglio rivolgersi a lui anche nel caso ci siano delle riparazioni o sostituzioni delle pastiglie dei freni, del filo frizione, della cinghia di distribuzione e così via. Delle volte anche cambiare un semplice faro non è un’operazione agevole a seconda della vettura, anche in questo caso è meglio chiedere un aiuto.