Che cosa c’è di più bello di avere un pavimento, all’interno della propria abitazione, che sia in grado di regalare calore e naturalezza all’ambiente? Scegliere la pavimentazione giusta per una nuova casa o a seguito di una ristrutturazione non è un compito facile perché in commercio esiste una varietà di prodotti notevole che rischia di confondere le idee a chi si approccia per la prima volta a questo mondo.
Ma, se l’obiettivo è quello di trovare un prodotto che sia pregiato, resistente, classico e nello stesso tempo moderno, la soluzione è solo una: scegliere fra le varie proposte di pavimenti in cotto antico.
Che cos’è il cotto antico
Il cotto antico viene realizzato con il lavoro delle sapienti mani di artigiani esperti che sono in grado di lavorare l’argilla con metodi ecologici e rispettosi dell’ambiente. Le piastrelle, infatti, possono essere ricavate anche a seguito di lavorazioni di materiali di recupero, come per esempio mattonelle in cotto vecchie recuperate da casali o rustici.
Si caratterizza per il suo aspetto antichizzato che deriva dalla tecnica di lavorazione. L’argilla estratta dalle cave viene fatta essiccare per circa quaranta giorni all’aria aperta. In seguito, il prodotto che ha subito un trattamento naturale dagli agenti atmosferici, viene impastato con l’acqua e pressato in uno stampo nel quale rimane per tre giorni dove sarà possibile limare i margini. Infine viene cotto in forno per circa trenta ore a una temperatura di mille gradi.
Il classico intramontabile del pavimento in cotto antico
Una pavimentazione in cotto antico si adatta in modo perfetto ad ambienti rustici, come casolari e case di campagna, ma anche ad appartamenti cittadini di lusso, perché il calore che riesce a conferire all’ambiente è unico. Inoltre, gli ambienti moderni caratterizzati da strutture architettoniche all’avanguardia riescono a creare, con il pavimento in cotto, un contrasto unico e inimitabile.
Le mattonelle in cotto antico possono essere realizzate in diverse forme e formati per cui sono perfette per tutti i locali dell’abitazione: in quelli più tradizionali potranno essere applicate delle classiche mattonelle quadrate, mentre in quelli più moderni si potranno scegliere dimensioni e forme diverse.
Oltre alle misure, il cotto antico può assumere diverse gradazioni di colore passando dalla classica tonalità rosso mattone fino ad arrivare a toni più sfumati e meno invasivi come il rosato o il biondo. È possibile, in fase di posa, realizzare dei particolari decori e sfumare i bordi delle mattonelle per creare un aspetto altamente personalizzato e moderno.
La superficie, inoltre, può essere trattata in modo da risultare liscia o mantenere l’aspetto ruvido tipico del materiale, in questo caso viene mantenuto il suo punto di forza ossia l’artigianalità.
Pavimento in cotto antico: una scelta destinata a durare nel tempo
Scegliere un pavimento in cotto antico è la soluzione giusta per chi vuole un materiale resistente, adatto a durare nel tempo e che sia nello stesso tempo classico, per non subire gli “attacchi” della moda ma anche moderno. Il cotto, inoltre, ha diverse qualità che lo rendono uno dei prodotti migliori nel campo della pavimentazione come, per esempio, la sicurezza, la praticità, la salute e lo smaltimento.
Il cotto è un prodotto sicuro perché è un materiale incombustibile e che non rilascia gas tossici e nocivi nemmeno in caso di incendio. Ha una superficie compatta che si presta alle pulizie in maniera facile e senza particolari accorgimenti, per cui è pratico.
È un prodotto adatto a chi soffre di particolari allergie perché non trattiene alcun tipo di allergene e, nel caso in cui si decidesse di cambiare pavimentazione, il cotto potrà essere utilizzato per successive lavorazioni, per questo motivo è anche ecologico.