Perché scegliere il divano angolare su misura

Negli ultimi anni, sulle riviste di arredo c’è stato il ritorno di un best seller che ha lasciato molti designer a bocca aperta. Si tratta del divano angolare, nuovo protagonista tanto delle case di città che dei ritrovi di campagna e che, passando anche per uffici e spazi professionali, sembra destinato a trasmettere una nuova idea di fare arredo.

Certo, se è vero che si tratta di un pezzo contemporaneo e in grado di regalare ad ogni ambiente quel clima familiare che ci si aspetterebbe, è anche vero che i divani angolari chiedono spazi adatti e, soprattutto, un arredo ben studiato, adatto cioè a fare da contorno, senza invadere l’ambiente.

Una sfida non semplice ma che sarà possibile affrontare, affidandosi agli esperti del settore. Prima di contattare un interior designer, è bene però iniziare a cercare dei suggerimenti che possano aiutare i proprietari di casa nella scelta dei pezzi di arredo giusti e invogliarli a trovare le soluzioni non solo esteticamente più piacevoli, ma anche più funzionali.

Ecco, allora, qualche spunto per chi desidera arredare la propria casa o il proprio studio, facendo proprie alcune delle tendenze più recenti.

Alcuni suggerimenti per sfruttare gli spazi al meglio

Se si parla di divano angolare, la mente non può non andare ai salotti più chic delle case di città.

Sia che si tratti di arredare un attico o un semplice appartamento, il divano diventa il punto focale su cui concentrare l’attenzione, in quanto sarà il ritrovo perfetto per sorseggiare un cocktail con gli amici o rilassarsi con il proprio partner, magari guardando un film o leggendo un libro.

In questo caso, l’arredo perfetto è in stile minimal: un divano come il Relax Square di Divani Santambrogio, un tavolino basso, un mobile porta tv (o meglio, una tv a schermo piatto a parete) e lampade ben disseminate per mantenere una luce soffusa e piacevole, perfetta per le feste o per le serate più intime.

Non manca chi sceglie i divani angolari per arredare uno spazio professionale. La sala d’attesa di uno studio medico, ad esempio, diventa immediatamente un ambiente accogliente e non più freddo e asettico, come ci si potrebbe aspettare.

Una possibile soluzione è quella di posizionare pochi elementi, come delle piante o un porta riviste, per dare un’atmosfera rilassata all’ambiente, senza mai eccedere.

Ambienti spaziosi e ben illuminati saranno il contesto ideale per un divano che, è il caso di dirlo, diventa protagonista.