Problemi al negozio: chi chiamare?

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Sono in molti gli artigiani ad aver aperto un’attività commerciale con i sudati risparmi del proprio lavoro: questi instancabili lavoratori sanno molto bene quanto importante possa essere un singolo giorno di lavoro, soprattutto dopo l’emergenza e il periodo di chiusura dovuti al coronavirus covid 19. Proprio per questo, quando c’è un problema al proprio studio o nel proprio negozio è importantissimo chiamare immediatamente un professionista competente e che intervenga in fretta e senza perdere tempo: ogni ora in cui il negozio non può essere aperto, infatti, è una possibile occasione persa, soprattutto per tutti gli artigiani che lavorano su commissione.

Ma chi chiamare per tutti i problemi che possono verificarsi? Per alcune cose, ovviamente, la risposta è piuttosto scontata: per un problema alle tubature, è chiaro che sia meglio chiamare un idraulico, mentre, se il problema è nell’impianto elettrico allora ci si dovrà risolvere all’elettricista; ma, cosa fare se il problema riguarda una serranda automatica per esempio? Come capire in quale parte risieda il problema e, quindi chi chiamare?

Un artigiano di Torino con cui abbiamo parlato ci ha fornito una risposta semplice ma alquanto pratica: era ora di chiusura, e lui si era attardato in negozio per delle faccende; quando finalmente ha deciso di chiudere il negozio e di tornare a casa, ha scoperto che la saracinesca motorizzata non si abbassava. Allora ha deciso di chiamare tutti, chiedendo aiuto a chiunque rispondesse: per sua fortuna, ha trovato il numero di un fabbro Torino in pronto intervento, che è subito arrivato a risolvere il guasto,

Rivolgersi sempre al professionista giusto

Il metodo del nostro artigiano di Torino funziona sicuramente molto bene nelle situazioni di emergenza: quando non si sa esattamente chi chiamare, chi è ancora aperto e chi non chiude, è lecito provare a contattare qualunque professionista ci venga in mente che potrebbe aiutarci. Ma non sempre è la scelta migliore; se non ci si trova in una situazione di emergenza, è bene cercare di rintracciare tecnici di cui già ci si fida e con cui ci si è trovati bene in passato: ancora meglio se, per riparare un guasto, si contatta chi ha eseguito il lavoro di installazione, perché conoscerà come è stato fatto e quali accorgimenti e adattamenti sono stati compiuti in fase di messa in posa. Se non è possibile contattare lo specialista che si è occupato dell’installazione, o se non si vuole contattarlo per un motivo qualsiasi, allora basterà rivolgersi ai suoi “colleghi”, magari ascoltando diversi preventivi, fino a trovare l’offerta che sembra più conveniente.

Sapere di chi fidarsi

Affidare il proprio negozio o il proprio studio alle mani di uno sconosciuto può essere estremamente difficile: è perfettamente normale la paura di non riuscire ad aprire a causa del tempo perso, oppure che il problema non venga riparato o venga riparato male. Per evitare queste situazioni, oggi, abbiamo un potente strumento: le recensioni online. Le recensioni possono dare un’idea di chi si sta per contattare, ma bisogna tener presente che spesso i recensori sono persone deluse dal servizio, e raramente sono numerose le recensioni di chi è rimasto pienamente soddisfatto. Ecco perché sono uno strumento utile, ma che deve essere preso con le pinze.