Non è sempre necessario chiamare un tecnico per risolvere i guasti alla caldaia. A volte basta un po’ di pazienza ed essere in possesso di manualità per aggiustarla e risparmiare un po’ di soldi. Ecco la guida adatta per voi per capire quando la caldaia può essere riparata con il fai da te senza necessità dell’ idraulico e di una ditta di assistenza caldaie.
Pressione dell’ acqua troppo bassa
Dovrebbe esserci un indicatore di pressione dell’acqua sulla parte anteriore della caldaia. Se l’indicatore è inferiore a uno (bar), la pressione dell’ acqua è troppo bassa. E’ quindi necessario agire sul circuito di riempimento della caldaia, che si trova probabilmente nella parte inferiore dell’unità. E’ una manopola blu solitamente. Assicurarsi che la caldaia sia spenta e che le estremità del tubo siano collegate alle valvole.
Aprire la valvola e si dovrebbe essere in grado di sentire l’acqua che riempie il sistema. Osservare l’indicatore di pressione, deve salire fino a raggiungere 1,5, quindi chiudere le valvole e riaccendere la caldaia.
Se la pressione della tua caldaia è troppo alta bisogna invece far sfiatare l’aria e l’acqua dai termosifoni attraverso la valvolina laterale del calorifero.
Radiatori freddi
Con il riscaldamento acceso, controllare i radiatori per valutare quali non sono caldi. Una volta identificati prendere una bacinella e avvicinarla alla valvola destra di sfiato. Ruotare la rotellina e far uscire l’acqua. Dovremmo sentire anche il rumore dell’ aria, continuare a far sucre acqua finchè il rumore dell’ aria non cessa. Riaccendere la caldaia.
Caldaia non si accende
controllare l’alimentazione. Se è elettrica verificate se non c’è un gusto, se invece l’alimentazione della fiamma è a batterie sostituitele. Se si tratta di una caldaia a camera aperta montata all’ aperto guardate se non si sono bagnati i connettori elettrici o qualsiasi altro componente del genere. L’acqua è deleteria per l’elettricità.
Caldaia che non tira
in questo caso controllare che il camino non sia ostruito con qualche oggetto, da quanto tempo non fate il controllo dei fumi e del tiraggio? Ricordate che per legge il bollino blu deve essere fatto ogni 4 anni per la caldaia a gas, non c’è obbligo per lo scaldacqua invece.