Chi lavora col legno ha una sensibilità superiore. Per molti questo è solo un hobby, ma per chi ha davvero la passione per questo materiale, diventare un professionista non è così difficile. Ovviamente l’ideale è iniziare a imparare quella che è una vera arte fin da ragazzi, possibilmente in qualche bottega artigiana, ancora se ne trovano, e fare di questa passione un vero e proprio mestiere. Oggigiorno sono tanti i ragazzi che, un po’ per via della crisi, un po’ per il fatto che si vuole tornare alle tradizioni, un po’ per l’amore per il legno stanno riprendendo in mano gli antichi mestieri.
Amore per il legno, una passione antica per un lavoro moderno
In diverse regioni ci sono ancora molti artigiani del legno, persone che lavorano mosse da una passione sempre viva, nonostante l’età. La maggior parte di questi artigiani è ormai anziano, ma potrebbe stupire vedere, come abbiamo detto, diversi giovani affacciarsi nelle loro botteghe, dove a farla da padrone è l’odore del legno e della colla, che cercano di carpire i loro segreti. Ma per diventare un bravo artigiano occorrono anni di duro lavoro, tanto apprendistato e tanta esperienza.
Si può così diventare artigiani che realizzano mobili, nei più diversi stili. In Sardegna, per esempio, ci sono ancora moltissimi artigiani che realizzano le celebri cassapanche. Si tratta di arredi, contenitori in legno di diverse misure, finemente lavorati. In genere è il pannello frontale a essere più ricco. Possono essere intagliate scene di vita quotidiana, molto comuni sono i balli delle feste in costume tradizionale, così come motivi geometrici o la classica pavoncella.
Arredi moderni
Ci sono poi diversi artigiani che usano la loro esperienza per realizzare mobili anche in stile moderno, o comunque classico piuttosto che etnico. Questi mobili sono piccole opere d’arte, che rendono l’ambiente della casa che li ospiterà unico. Mani sapienti che scivolano lungo le venature, scorrono sui nodi e cercano le parti migliori. Una sapienza che passa attraverso il tatto, l’olfatto, la vista.
Non solo mobili
E tra gli artigiani del legno come non citare quelli che lavorano in perfetta sinergia con gli altri operai nelle aziende che producono diffusori acustici? Esatto, quelle che noi comunemente chiamiamo casse, ma che in realtà sono l’amplificazione di impianti stereo di qualità. Ebbene, vi sono alcuni artigiani che collaborano con grosse aziende, come per esempio Sonus Faber, azienda che produce diffusori acustici migliori di quelli che comunemente si trovano sul mercato e che vengono prodotti in serie.
L’arte e la passione si coniugano, in questo caso, con la tecnologia e danno vita a un prodotto di eccellente fattura e qualità.