La casa al mare è un’oasi di pace e di tranquillità in cui ritirarsi per sfuggire al frastuono della città e alle fatiche del lavoro. Qui tutto cambia, si abbandona la formalità della casa tradizionale e si abbraccia uno stile incentrato sulla praticità.
Il formalismo tipico della residenza principale viene accantonato in favore di uno stile più conviviale e leggero.
I colori rifletteranno questa trasformazione con toni caldi ispirati all’azzurro, al blu e al verde del mare e al bianco, al beige e al grigio pallido della sabbia. I materiali non saranno da meno con stoffe leggere in lino e cotone dai colori chiari.
Completeranno l’arredamento accenni scherzosi con allegri cuscini dalle fantasie marittime o a righe e stuoie colorate al posto dei tappeti.
In quest’ottica di pratica rilassatezza gli spazi più importanti diverranno quelli dedicati alla convivialità, quelli esterni e l’ingresso.
Partendo proprio da quest’ultimo un oggetto di design assolutamente imprescindibile sarà un mobile ad ante con piano d’appoggio, magari bianco e con pomelli in un colore che si adatti a quello da voi scelto per il resto della casa, su cui potrete appoggiare la borsa e gli oggetti che avrete con voi dopo aver trascorso la giornata al mare.
Dominerà il pavimento di questo ambiente una stuoia colorata ed allegra che, oltre ad arredare, riuscirà a raccogliere la sabbia che porterete dall’esterno e che cadrà quando vi cambierete le ciabatte che portavate in spiaggia con altre adatte all’interno, se deciderete di utilizzarle.
Ciabatte e borse potranno essere stipate nelle antine del mobile descritto, oppure potranno essere appese a ganci dedicati sul muro opposto, che per un tocco di design, potrebbero essere passa cima da barca oppure dei ganci tradizionali decorati da stelle marine e conchiglie dai colori neutri.
Se aveste a disposizione più spazio potreste scegliere una soluzione di grande effetto inserendo un mobile alto che ricordi le forme delle vecchie cabine e sia completamente aperto sul lato frontale; offrendo così dei ganci su cui appendere borse, asciugamani, maglie e giacche, la cui base sia in realtà una seduta rialzata con cassetti in cui riporre ciabatte, scarpe ed altri oggetti sporchi di sabbia.
Per concludere con l’ingresso raccomandiamo tocchi di design come una ciotola a forma di conchiglia sul ripiano del mobile che possa raccogliere chiavi, portafogli ed occhiali da sole, mentre appesi ai muri troveremo piccoli gruppi di foto della famiglia, delle vacanze precedenti oppure un pezzo decorativo audace dal sapore decisamente marittimo come un vecchio timone o dei remi che potrebbero essere riverniciati nel colore che più si adatta alla palette da voi scelta.
L’elemento di design più importante della sala da pranzo saranno invece il tavolo e le sue sedie. In linea con lo spirito rilassato della casa lasciate da parte tovaglie importanti e preferite tovagliette all’americana in tessuti come iuta e lino crudo. Al centro della tavola consigliamo un vaso con fiori tipici delle vostre zone.
Colore e decorazioni del vaso serviranno a concentrare l’attenzione sul tavolo e potranno essere in linea con il resto dell’arredamento o di un colore opposto ma complementare.
Le sedie invece dovranno essere confortevoli ed in materiali naturali: eccellenti vimini e legno. Anche qui seguite il vostro stile personale ma ricordate che la casa è rilassata e potreste permettervi sedie diverse l’una dall’altra qualora voleste creare un ambiente più Shabby.
I cuscini sulle sedie sono sempre un bonus, specialmente se volete aggiungere altre note di colore alla casa.
In salone invece ospiterete i vostri amici per un aperitivo o un dopo cena e potreste quindi decidere di inserire un piccolo mobile bar o una cantinetta dedicata a vino e bollicine.
Se decideste di inserire questo elemento nella vostra casa non nascondetelo: diverrà il centro focale dell’ambiente ed un ottimo modo per avviare una conversazione. Per quanto riguarda invece i divani e le poltrone scegliete linee semplici, tessuti naturali e possibilmente strutture in legno a vista.
Se lo stile Shabby è il vostro punto di riferimento potreste ottenere ottimi risultati levigando, sbiancando e riverniciando vecchi pallet su cui adagiare un materasso e diversi cuscini: una soluzione estremamente creativa che strizza l’occhio anche al budget.
Ultimo elemento di design sarà un tavolino basso su cui appoggiare i bicchieri e su cui troveremo diverse lanterne a candela. Le candele saranno aromatizzate alla citronella o al geranio in modo da tenere lontane le zanzare e potranno riposare sul fondo della lanterna o su strati di piccole conchiglie.
Infine arriviamo al giardino e agli spazi esterni. Sappiate che, se le dimensioni lo permettono, questi diverranno sicuramente gli spazi più utilizzati. Saranno pertanto necessari dei divani, delle sedie ed un tavolo per cui valgono le stesse regole descritte in precedenza ma con una personalità più rustica, più forte e più adatta a dei mobili esterni.
Immancabile una cassettiera con giochi da tavolo e le carte su cui potreste appoggiare, qualora fosse di vostro gusto, un umidificatore per sigari.
Completano il giardino un dondolo in vimini (se avete lo spazio e la struttura necessaria potreste anche scegliere un intero divano a dondolo anche in materiale diverso) ed un’amaca. Tocchi finali di design potranno essere fiori e cespugli tra cui raccomandiamo ancora una volta gerani e citronella che, oltre ad essere di grande effetto, riempiranno di profumi meravigliosi la vostra veranda richiedendo pochissima manutenzione.