Carichi pendenti: cosa sono e come richiedere il certificato online

Come fare ad accertarsi se una persona ha procedimenti penali in corso? La richiesta di un certificato carichi pendenti è la risposta.

Un documento che serve ad attestare la presenza di eventuali procedimenti penali in corso relativi ad una persona e può essere utilizzato o richiesto per varie situazioni: da un’assunzione nel settore pubblico o privato alla richiesta di permesso di soggiorno o quando si deve fare un viaggio all’estero ed è necessario il passaporto.

Non si esaurisce qui la lunga lista che comprende anche la partecipazione a gare di appalto pubbliche o private o per pratiche di adozione.

Nel certificato certificato carichi pendenti sono riportate anche una serie di informazioni e dati, qualora presenti e relativi alla persona in oggetto. Ai fini delle imposte dirette o dell’iva, per esempio, sono riportati eventuali atti di contestazione, avvisi di irrogazione sanzioni, avvisi di accertamento o di rettifica oppure somme che sono dovute in seguito ad una liquidazione delle dichiarazioni annuali.

Inoltre, nel documento possono essere riportati anche avvisi di irrogazione sanzioni o avviso di rettifica relativamente alle imposte di registro, a successioni o donazioni o altre tipologie di tributi indiretti e, nel caso in cui siano presenti controversie davanti a commissioni tributarie, viene anche riportato il grado di giudizio ed eventuali avvisi di una liquidazione.

Ma come si fa ad ottenerlo e a richiederlo?

Il certificato può essere richiesto presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di competenza secondo le modalità stabilite dalla stessa agenzia in base al Decreto Legislativo n. 472/1997, per la regolarità fiscale di soggetti o società che hanno residenza fiscale in Italia.

Pertanto, il certificato si può richiedere alla Procura della Repubblica recandosi agli uffici pubblici o, in alternativa, se si sceglie di evitare inutili file e attese interminabili, si può richiedere online in pochi click attraverso diversi siti online che consentono di effettuare la richiesta e di ottenere il certificato di carichi pendenti online ed è disponibile in pochi giorni dalla richiesta.

Il certificato carichi pendenti può essere richiesto direttamente dalla persona interessata o dalle pubbliche amministrazioni o dai soggetti che sono gestori di servizi pubblici nel caso in cui il certificato sia necessario ad espletare le loro funzioni. Il certificato può anche essere richiesto dall’autorità giudiziaria penale.

Prezzo e tempi di consegna

Il prezzo del certificato comprende anche le relative imposte di bollo e i diritti e l’evasione del certificato può avvenire entro 30 giorni dalla ricezione completa di tutta la documentazione necessaria richiesta che prevede l’invio del documento via mail e la spedizione secondo la modalità che viene scelta. Nel caso della spedizione avviene nel giro uno o tre giorni dall’anticipazione,

Tra i siti online che effettuano questo servizio: vedi su televisure.it, che è un service provider che è particolarmente specializzato nel reperimento documenti o di visure all’estero e su tutto il territorio nazionale.

Un’azienda che offre un servizio personalizzato per la risoluzione di esigenze della clientela per quanto riguarda documenti personali o aziendali e certificati di ogni genere, come casellario giudiziale, carichi pendenti, certificati anagrafici o camerali.

I clienti possono acquistare il singolo servizio cliccando all’interno del sito e facendo richiesta del certificato desiderato sulla base di un rapporto di totale fiducia e in tempi brevi. Un servizio efficace a costi minimi e adatti ad ogni tipo di esigenza.

Per i carichi pendenti, per esempio, in seguito alla richiesta ordine effettuata tramite il sito, il cliente riceverà una delega precompilata con una lettera di istruzioni allegata che deve essere rinviata insieme alla fotocopia leggibile del proprio documento d’identità che richiede il certificato e in tempi brevi.