Di cosa si occupa una agenzia per artisti?
Una agenzia di spettacolo ha una fondamentale importanza per la promozione perché ha un team di figure professionali che gestiscono e organizzano eventi ed artisti, aiutandoli a crescere nella loro carriera.
All’interno di un’agenzia si trovano in particolare il manager e l’agente di spettacolo.
Il manager svolte tutta una serie di importanti compiti che aiutano l’artista a crescere professionalmente e a trovare la sua fetta di pubblico e il proprio spazio nel mondo dello spettacolo.
Tra le sue principali mansioni troviamo:
- la promozione dell’immagine, aiutando a fare circolare il nome dell’artista negli ambienti più appropriati;
- la ricerca di sponsor e di brand che vogliano pubblicizzare prodotti;
- creazione di una rete di e di conoscenze, per ampliare quelle dell’artista e aiutarlo a crescere nel proprio settore e aumentare i contatti;
- solleva l’artista dalle mansioni amministrative e di promozione, permettendogli di dedicarsi totalmente al suo lavoro creativo.
Anche l’agente ha un ruolo di fondamentale importanza e deve coordinarsi con il manager per rappresentare il proprio assistito e aiutarlo ad avere una carriera brillante. Tra i vari compiti che svolge ci sono:
- rappresentare l’artista, procurando contratti e serate, e ne gestisce i tour o gli spettacoli;
- è in grado di inserire il proprio cliente negli ambienti migliori e riesce a trovare gli ingaggi più adeguati e che possano aiutarlo a crescere professionalmente;
- assiste e promuove, offrendo consulenze e cercando le occasioni di lavoro migliori.
In generale quindi una agenzia per artisti italiani e non deve essere in grado di offrire la migliore scelta possibile per quanto riguarda la promozione degli artisti, la capacità di trovare le occasioni lavorative più adeguate possibili e creare una rete di contatti ampia.
Come scegliere l’agenzia giusta
In questo momento particolare gli artisti stanno soffrendo un mercato in declino, a causa della pandemia. É quindi più necessario che mai affidarsi a un team di professionisti che siano in grado di lanciare o rilanciare gli artisti.
Ci sono una serie di doti personali che i lavoratori di questo settore devono possedere per avere successo e per farlo avere ai propri assistiti.
Un’agenzia deve avere professionisti con ottime capacità comunicative e in grado di intraprendere relazioni interpersonali adeguate e professionali.
Deve avere conoscenze artistiche ed essere in grado di leggere il mercato ma anche le capacità degli artisti che si affidano alla agenzia di spettacolo.
Un’altra dote da possedere è la capacità organizzativa perché è di fondamentale importanza saper gestire e organizzare gli eventi e riuscire a farli combaciare con gli impegni degli artisti.
Non da ultimo, una buona agenzia deve avere professionisti che riescano a creare un rapporto basato su fiducia e empatia con gli artisti; allo stesso tempo devono avere un buon intuito e fiuto per riuscire a scovare il talento e a intercettare i gusti del pubblico.
Chi siamo
Siamo un’agenzia di booking per artisti italiani e non e ci occupiamo da anni con passione e dedizione di gestire e organizzare eventi di vario genere.
La nostra forza è l’amore per quello che facciamo, unito alla grande professionalità che offriamo. Il risultato è il lavoro ad alto livello con artisti, musicisti, attori, DJ di diversi settori e di differenti panorami artistici e musicali, che aiutiamo a fare crescere professionalmente per aiutarli ad esprimere pienamente le loro doti e talento.
Ci interessiamo a performer in generale in cui crediamo e investiamo per aiutarli a trovare il loro settore e ad ottenere il giusto successo.
Il nostro obiettivo è quello di creare una connessione tra gli artisti e i promoter, con lo scopo di creare una esperienza di successo per entrambe le parti.
Il nostro segreto è mettere a disposizione le esperienze acquisite nel tempo, i contatti creati sul campo e le doti interpersonali per creare rapporti saldi e di fiducia.