Artisti italiani e non: affidati alla migliore agenzia eventi

agenzia di booking
EDINBURGH, UK: AUGUST 2: Unidentified singers of a rock band at the Edinburgh Festival Fringe in Edinburgh, UK on August 2, 2012

Di cosa si occupa una agenzia per artisti?

Una agenzia di spettacolo ha una fondamentale importanza per la promozione perché ha un team di figure professionali che gestiscono e organizzano eventi ed artisti, aiutandoli a crescere nella loro carriera.

All’interno di un’agenzia si trovano in particolare il manager e l’agente di spettacolo.

Il manager svolte tutta una serie di importanti compiti che aiutano l’artista a crescere professionalmente e a trovare la sua fetta di pubblico e il proprio spazio nel mondo dello spettacolo.

Tra le sue principali mansioni troviamo:

  • la promozione dell’immagine, aiutando a fare circolare il nome dell’artista negli ambienti più appropriati;
  • la ricerca di sponsor e di brand che vogliano pubblicizzare prodotti;
  • creazione di una rete di e di conoscenze, per ampliare quelle dell’artista e aiutarlo a crescere nel proprio settore e aumentare i contatti;
  • solleva l’artista dalle mansioni amministrative e di promozione, permettendogli di dedicarsi totalmente al suo lavoro creativo.

Anche l’agente ha un ruolo di fondamentale importanza e deve coordinarsi con il manager per rappresentare il proprio assistito e aiutarlo ad avere una carriera brillante. Tra i vari compiti che svolge ci sono:

  • rappresentare l’artista, procurando contratti e serate, e ne gestisce i tour o gli spettacoli;
  • è in grado di inserire il proprio cliente negli ambienti migliori e riesce a trovare gli ingaggi più adeguati e che possano aiutarlo a crescere professionalmente;
  • assiste e promuove, offrendo consulenze e cercando le occasioni di lavoro migliori.

In generale quindi una agenzia per artisti italiani e non deve essere in grado di offrire la migliore scelta possibile per quanto riguarda la promozione degli artisti, la capacità di trovare le occasioni lavorative più adeguate possibili e creare una rete di contatti ampia.

Come scegliere l’agenzia giusta

In questo momento particolare gli artisti stanno soffrendo un mercato in declino, a causa della pandemia. É quindi più necessario che mai affidarsi a un team di professionisti che siano in grado di lanciare o rilanciare gli artisti.

Ci sono una serie di doti personali che i lavoratori di questo settore devono possedere per avere successo e per farlo avere ai propri assistiti.
Un’agenzia deve avere professionisti con ottime capacità comunicative e in grado di intraprendere relazioni interpersonali adeguate e professionali.
Deve avere conoscenze artistiche ed essere in grado di leggere il mercato ma anche le capacità degli artisti che si affidano alla agenzia di spettacolo.
Un’altra dote da possedere è la capacità organizzativa perché è di fondamentale importanza saper gestire e organizzare gli eventi e riuscire a farli combaciare con gli impegni degli artisti.
Non da ultimo, una buona agenzia deve avere professionisti che riescano a creare un rapporto basato su fiducia e empatia con gli artisti; allo stesso tempo devono avere un buon intuito e fiuto per riuscire a scovare il talento e a intercettare i gusti del pubblico.

Chi siamo

Siamo un’agenzia di booking per artisti italiani e non e ci occupiamo da anni con passione e dedizione di gestire e organizzare eventi di vario genere.
La nostra forza è l’amore per quello che facciamo, unito alla grande professionalità che offriamo. Il risultato è il lavoro ad alto livello con artisti, musicisti, attori, DJ di diversi settori e di differenti panorami artistici e musicali, che aiutiamo a fare crescere professionalmente per aiutarli ad esprimere pienamente le loro doti e talento.
Ci interessiamo a performer in generale in cui crediamo e investiamo per aiutarli a trovare il loro settore e ad ottenere il giusto successo.
Il nostro obiettivo è quello di creare una connessione tra gli artisti e i promoter, con lo scopo di creare una esperienza di successo per entrambe le parti.
Il nostro segreto è mettere a disposizione le esperienze acquisite nel tempo, i contatti creati sul campo e le doti interpersonali per creare rapporti saldi e di fiducia.