Auto km 0: cosa significa e quali sono vantaggi e svantaggi

auto

L’automobile è l’acquisto più importante di una famiglia, dopo la casa . Un’auto può costare decine di migliaia di euro e deve durare molti anni in buone condizioni: l’età media di un’auto è di oltre 12 anni. Semplificando al massimo possiamo acquistare un’auto nuova o un’auto usata ma all’interno della gamma delle vetture nuove c’è un’interessante opportunità di acquisto nelle auto a chilometro zero. Un’auto a chilometro zero è un’auto che è stata immatricolata dal concessionario o dal marchio e che viene venduta con pochissimi chilometri, solitamente meno di 100 e sono pertanto auto che beneficiano di grandi sconti.

Oggi moltissimi concessionari, sia fisici che sul web, ti forniscono diverse offerte per auto a km 0 o auto nuove.

Senza dubbio, un’auto a km 0 può essere un’opzione interessante per risparmiare sull’acquisto di un nuovo veicolo.

Se vuoi maggiori informazioni sulle offerte di auto a km 0 puoi andare su https://fiatpavan.it/ che fornisce informazioni dettagliate sulle auto in vendita e potrai dare un’occhiata approfondita ed effettuare l’acquisto della tua nuova auto a km 0 comodamente da casa per poi recarti in concessionaria per il ritiro.

Auto a km 0: pro e contro di questa soluzione

Un’auto di questo tipo consiste in una vettura che non ha mai circolato su strade pubbliche ma è già stata immatricolata, quindi non è nuova e non può essere venduta come tale.

A volte i concessionari registrano le auto stesse per farlo prima di eventuali modifiche alla legge o per liquidare le scorte offrendo uno sconto consistente.

Tuttavia, nel mondo delle auto a km 0 c’è qualcosa noto come falso km 0.

Alcuni venditori usano il km 0 per farsi pubblicità e attrarre possibili acquirenti ma poi nella realtà potrebbe non essere effettivamente così e potrebbe trattarsi di un veicolo dimostrativo.

Se al momento dell’acquisto la concessionaria ti dice che ci vorrà ancora del tempo per fare il passaggio di proprietà e che l’auto non è immediatamente disponibile, potrebbe trattarsi di un’auto dimostrativa.

I veicoli dimostrativi sono le auto che il concessionario ti presta affinché tu possa testarne la guida prima di un eventuale acquisto. Prima di affrettarti ad acquistare una di queste auto dovresti conoscere i pro e i contro delle vetture a km 0.

Nel seguente elenco elenchiamo alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di queste automobili

Vantaggi:

  • Sono auto nuove di zecca: anche se tecnicamente non sono auto nuove perché immatricolate, potrebbero essere considerate tali in quanto non possono superare i 100 km di percorrenza.
  • Sconti: le auto a km 0 di solito vengono accompagnate da sconti molto interessanti poiché il concessionario di solito non è interessato ad averle per molto tempo e vuole liberarsene per fare spazio a vetture da vendere come nuove.
  • Consegna: trattandosi di un veicolo in stock, non devi far altro che firmare le relative pratiche e la consegna della tua nuova auto a km 0 è immediata. In quanto già immatricolate è necessario solo gestire il passaggio di proprietà nei confronti dell’acquirente. Risparmieremo anche sui costi di immatricolazione e trasporto in quanto saranno già fisicamente presenti presso la concessionaria.

Svantaggi:

  • Non puoi scegliere l’auto: anche se sai quale modello vuoi, non puoi scegliere altri tipi di modifiche come il colore perché ovviamente sono già prodotte e immatricolate.
  • La garanzia: la garanzia delle auto a km 0 inizia al momento dell’immatricolazione e non al momento dell’acquisto, quindi è importante sapere da quanto tempo l’auto è stata immatricolata.
  • Potresti avere brutte sorprese: se l’auto era stata immatricolata come auto a noleggio e il concessionario non ti avvisa potresti incorrere in qualche sanzione
  • Un altro svantaggio del chilometro zero è che il suo prezzo può essere legato a impegni di finanziamento.

Detto questo l’auto a km 0 può permetterti di risparmiare qualche migliaia di euro e avrai a disposizione una vettura dalla prestazioni pari al nuovo e pronta all’uso.