I motivi per cui conviene noleggiare un’auto ai privati

Sono sempre di più le compagnie di noleggio che attuano varie formule adatte per ogni specifica esigenza riservata ai professionisti, alle aziende ma anche a privati.

Infatti, non sono pochi i motivi per cui molte persone decidono di voler noleggiare un’auto e noi in questo post abbiamo deciso di illustrare quali sono i più importanti.

 

Alcuni motivi per cui conviene il noleggio di un’auto

Il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede il nolo di un veicolo a fronte del pagamento di un canone mensile che oltre al noleggio prevede una serie di servizi inclusi, che non riguardano solo i costi iniziali bassi.

Tuttavia, per poter rendere vantaggioso questo servizio è fondamentale rispettare alcuni requisiti altrimenti sarebbe doveroso evitarlo perché non sarebbe più conveniente da nessun punto di vista.

L’azienda truckservice, propone una vasta gamma di servizi adatti a chiunque al fine si poter soddisfare ogni tipologia di esigenza, anche quella più complessa.

Ritornando dunque ai requisiti che bisogna rispettare annoveriamo:

  • una percorrenza media annua di 15.000-20.000 km: al di sotto di tale soglia il nolo potrebbe rivelarsi meno conveniente ed efficace;
  • possibilità di sostenere una spesa fissa al mese: per chi decide di optare per il noleggio a lungo termine deve porsi la domanda se è meglio pagare tutto e subito, quindi fare fronte all’acquisto di un veicolo, oppure una quota fissa mensile;
  • contratto a tempo indeterminato: le compagnie di noleggio per essere sicure in merito alla solidità patrimoniale devono accertarsi, pertanto, chiunque decida di voler stipulare il suddetto contratto deve sapere in primis che tale documento è a tempo indeterminato.

Dopo aver elencato i requisiti che bisogna possedere, vediamo nello specifico quali sono i motivi per cui conviene la suddetta formula.

  1. Nessun immobilizzo di capitale

Tutto questo implica il fatto che ci sono delle compagnie che prevedono un piccolo anticipo oppure per altre è del tutto assente al fine di agevole economicamente l’utente.

Questo vuol dire che a partire dal primo mese di utilizzo del veicolo si pagherà il canone pattuito senza dover spendere ulteriori somme di denaro.

  1. Flessibilità del contratto

Come è stato anticipato in precedenza, il noleggio a lungo termine ha una durata maggiore rispetto a quello a breve termine.

Quest’ultimo prevede un periodo di un solo giorno fino un massimo di 6 mesi, mentre l’alternativa comprende un periodo minimo di 36 mesi fino un massimo di 48 mesi anche se c’è da dire che diverse compagnie arrivano addirittura a formulare contratti con validità fino a 60 mesi.

  1. Costi fissi

Uno dei vantaggi del nolo a lungo termine è rappresentato dai costi fissi. In pratica, ipotizzando un canone di 350€ al mese, oltre a questa cifra il conducente non pagherà altre spese, a parte il carburante.

In conclusione, si può intravedere come il noleggio a lungo termine risulta piuttosto conveniente e per chi non ha intenzione di acquistare un’auto nuova, questa opzione è la migliore.