Mestieri 3.0: quali le professioni del momento

Le professioni del momento vanno in base ai settori predominanti dell’economia italiana.
Essi oggi sono sostanzialmente riconducibili a lavori inerenti alla rivoluzione digitale, all’eco-sostenibilità e alla cultura. Importanti inoltre sono anche quelle attività che comprendono la formazione e il patrimonio artistico.

In particolar modo proprio il digitale sembra essere, oltre al lavoro del futuro anche quello che oggi garantisce un impiego stabile a ben 250 mila persone. In questa specifica epoca la digitalizzazione ha permesso di fare moltissimi passi avanti, cambiando così anche oltre che ai lavori, anche i processi di produzione nelle aziende e nei vari uffici.

Casi specifici sono ad esempio l’uso della meccatronica o robotica ma anche di specializzazione nei settori che si occupano della comunicazione, ricerca e sviluppo.

Le varie professioni nel mondo della tecnologia comprendono sia il settore matematico che informatico, sono infatti di grande aiuti gli esperti specializzati nella salvaguardia di specifici dati o comunque che sappiano utilizzare in modo ottimale le nuove intelligenze artificiali.

Con il sopravvento dell’e-commerce, ovvero della vendita di prodotti e servizi online sono sempre più richiesti professioni in grande di attirare la gente verso questo nuovo mondo, che sappiano creare e gestire i vari siti. La musica inoltre si sta dimostrando, soprattutto grazie ai social media, la principale fonte di lavoro per ogni età ma quelli che riescono di più a farsi valere in questo innovativo campo sono i ragazzi più giovani. Molti richiesti sono per questi lavori come blogger e vlogger ma anche App Developer.

In questa rivoluzionaria era, stanno facendo anche molta strada i videogames e le aziende richiedono sempre di più persone capaci di sfruttare al meglio le nuove realtà tecnologiche.
Per il mondo dell’eco-sostenibile invece sono disponibili circa 450 mila posti di lavoro per quelle professioni che si occupano della tutela del territorio.

I problemi legati all’ambiente si fanno sempre più presenti nel mondo quindi proprio per questo sono stati create delle apposite attività per cercare di prestare maggiore attenzione alla sua cura. Gli obiettivi principali sono legati al risparmio dell’energia oppure alla riduzione dell’inquinamento prodotto dalle auto e dalle grande aziende.

L’altro tipo di professione che in Italia sembra andare molto bene riguarda l’educazione e la cultura. Proprio in questo campo infatti sono circa 200 mila i posti di lavoro ed essi variano tra insegnanti, progettisti di corsi di formazione ma anche organizzatori di eventi e traduttori.

Il turismo si fa sempre più importante perché fortemente legato al patrimonio artistico e culturale del Paese. I dati dimostrano che molti sono le persone di tutto il mondo che amano trascorrere almeno qualche giorno nel Bel Paese.

Le attività migliori per questo vertono soprattutto su ristoranti e hotel dove è richiesta sempre di più la padronanza delle lingue straniere.