Casette di legno per bambini fai da te
Le casette di legno per bambini sono delle strutture di dimensioni adatte ai bambini, quindi con una altezza a misura di bambino, e ampiezza diversa a seconda dei modelli scelti.
Sono piccole casette di legno, spesso identiche a quelle degli adulti ma in miniatura. Qui i bambini possono divertirsi a farle diventare il loro piccolo regno segreto, dove viverre meravigliose avventure volando con la fantasia e l’immaginazione.
Chi di noi del resto, quando era bambino, non ha sognato di avere una bella casetta di legno, magari sull’albero, dove passare pomeriggi a giocare e che diventasse un piccolo rifugio personale?
Ci sono anche casette di legno per bambini fai da te, che sono casette da montare da soli, per chi se ne intende di falegnameria. Si possono realizzare da soli, comprando il legname e gli isolamenti adeguati, oppure acquistare una casetta di legno preassemblata nelle aziende che producono e vendono casette di legno, anche online.
Questo tipo di casetta in legno è una casetta prefabbricata, disponibile in diverse misure e tipologie, con tetto piano o spiovente, con terrazza, rialzata, a due piani con scaletta oppure ad un solo livello.
Vi sono innumerevoli tipologie di casette di legno per bambini, che possono risultare davvero carine da vedersi, quasi piccoli cottage da mettere in giardino, per la gioia dei più piccini della famiglia.
Non solo però, perchè le casette di legno per bambini possono anche diventare un luogo dove studiare, leggere o ascoltare musica per i più grandicelli.
Tutto dipende dalle misure della stessa casetta.
Casette di legno per bambini economiche
Le casette di legno per bambini sono quindi di varie metrature, con accessori e dettagli che possono determinare uno o più utilizzi diversi, ovvero gioco o anche area relax, dove soggiornare all’interno quando fuori piove o fa freddo.
Le casette di legno per bambini economiche costituiscono modelli standard di casette, a cui poi si possono aggiungere numerosi accessori, come una terrazza, una veranda, le imposte su misura, colori e verniciatura personalizzate anche per tetto e pareti, e in questo caso poi il costo aumenterà lievemente a seconda delle modifiche apportate o richieste.
In ogni caso, molte ditte che realizzano casette di legno possono anche realizzare casette di legno per bambini economiche, il cui costo è vantaggioso poichè si compra direttamente dal produttore e senza intermediari.
Ovviamente anche questo tipo di casette offre un ottimo isolamento, una perfetta coibentazione di pareti, tetto e pavimento, e tutte le caratteristiche positive del legno, che è un isolante naturale già di per sè, traspirante, e che crea un ambiente interno sano ed ecologico, perfetto quindi anche per i bambini.
Il legno utilizzato poi proveniente di solito da foreste a gestione controllata, ed è un legname di qualità, che si può fregiare del marchio FSC e impregnato in autoclave.
Casette di legno per bambini rialzate
Tra i vari modelli di casette di legno per bambini, molto successo hanno anche le casette di legno per bambini rialzate.
Questo tipo di casette sono predisposte con quattro pilastri che vengono rinforzati e bene ancorati al terreno con basi in cemento.
Sulla sopraelevazione viene costruita la casetta in legno, che può avere diverse caratteristiche, colori e forme.
Ci sono casette con veranda, con scivolo incorporato, e tutte vengono dotate di terrazza con parapetto e scaletta a pioli per salire all’interno.
Spesso sotto il piano rialzato si trova una sabbiera, dove i piccoli possono giocare con sabbia, paletta e secchiello, e fare costruzioni con la sabbia.
Molte di queste casette sono presenti anche in giardini pubblici, magari collegate ad altre costruzioni e strutture gioco per bambini, come altalene, torrette, ponticelli sopraelevati, che creano un piccolo fortino dove i bambini possono divertirsi e giocare insieme, immaginando di essere re e regine del castello, maghi e fate o tutto quello che la fantasia suggerisce loro.
Le casette di legno per bambini sono quindi un gioco ideale per bambini di tutte le età, che possono sviluppare la creatività e giocare all’aperto coi loro coetanei, divertendosi in uno spazio adatto a loro.