Prendere la decisione di ristrutturare casa non è facile, spesso si temporeggia per la paura del disagio creato dai lavori o perché non si trova la persona giusta alla quale affidarli.
Ed è ancora più difficile se si vive in una grande città come Roma. I lavori di ristrutturazione possono coinvolgere sia la parte interna sia la parte esterna dell’abitazione, compresi gli impianti, sia il giardino. Vediamo, allora, qualche consiglio su cosa è fondamentale valutare e su come scegliere la ditta giusta alla quale affidare la nostra casa.
Ristrutturazione case a Roma, da dove iniziare
Se abitate in una grande metropoli come Roma bisogna considerare che sono spesso necessari particolari permessi per dare il via ai lavori, soprattutto se l’abitazione si trova in aree vincolate, come ad esempio il centro storico della città.
Dovrete quindi informarvi presso gli uffici preposti sui tipi di lavori che sono permessi e su quali sono le certificazioni necessarie. Naturalmente, la cosa più pratica da fare è richiedere un sopralluogo gratuito da parte di un esperto del settore per fare chiarezza nell’intricato mondo della burocrazia così da non rischiare di commettere errori.
Ristrutturazione case a Roma, come scegliere la ditta giusta
Quello che tutti noi facciamo quando cerchiamo una ditta per eseguire lavori di ristrutturazione per la nostra casa o giardino è fare una ricerca su internet. Molti siti web, però, potrebbero contenere immagini ingannevoli, ovvero fotografie di ristrutturazioni magnifiche a prezzi irrisori che non combaciano con la realtà.
Quindi, un consiglio sempre valido, è non farvi un’idea solo basandovi sulle immagini ma approfondire leggendo e cercando le recensioni di chi si è avvalso di quella specifica impresa. Non è detto che non possiate trovare occasioni vantaggiose ma, in linea generale, diffidate di chi vi promette prezzi troppo inferiori a quelli di mercato; la professionalità si paga.
Ristrutturazioni casa e giardino: il servizio chiavi in mano
Altro importante fattore da considerare è il servizio chiavi in mano, avrete sentito spesso questa espressione ma forse non avete ben chiaro cosa significhi esattamente. In parole povere, quello che si intende è che l’abitazione sarà riconsegnata, dopo i lavori, completa a tutti gli effetti, quindi senza bisogno di nessun altro intervento. Naturalmente l’arredamento non è incluso, salvo diversi accordi, ma sono compresi gli impianti, i lavori di imbiancatura, tutte le parti del bagno e così via.
Insomma, l’impresa che si fa carico della ristrutturazione vi dovrebbe garantire di non dover fare nessun altro lavoro, anche piccolo. Andando, ad esempio, su famosi siti di ristrutturazione case a Roma, come Int&Ext, potrete scorrere i vari tipi di servizi svolti, le recensione dei clienti e, naturalmente, richiedere un preventivo.
Ristrutturazione case a Roma, affidare tutto ad una singola impresa?
Anche questa, naturalmente, è una decisione soggettiva ma non si può negare che avere un unico interlocutore è molto più agevole per entrambe le parti; ritrovarsi con diverse aziende che devono comunicare tra loro e devono far combaciare le diverse disponibilità e tempistiche potrebbe creare un rallentamento nell’esecuzione dei lavori. Inoltre, affidare il lavoro ad un’unica impresa garantirà che questi vengano eseguiti seguendo la stessa filosofia lavorativa e di stile.