Il 19 Luglio del 2017 l’Italia si è adeguata alla direttiva dell’Unione Europea riguardante la politica ambientale, mettendo a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore il Catasto online. Grazie a tale servizio ora è possibile visualizzare la cartografia dinamica di tutta Italia (eccezion fatta per Trento e Bolzano), stampare mappe, effettuare visure catastali online, avere i dati di chi possiede gli immobili e informazioni sui terreni.
Si accede al catasto online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia l’utilizzo di questo strumento non è di facile accessibilità per tutti, anzi gli addetti ai lavori si troveranno perfettamente a loro agio, ma i comuni cittadini meno.
L’Agenzia delle Entrate fornisce una guida all’accesso da seguire passo passo appena si entra nel sistema. Per poter accedere al servizio innanzitutto è necessario registrarsi ai servizi finanziari di Poste Italiane online. Il catasto online permette di ridurre notevolmente i normali tempi di attesa burocratici; è necessario solo imparare ad usarlo.
Dopo essersi iscritti ai servizio finanziari del sito delle Poste Italiane online, si accede dal sito dell’Agenzia delle Entrate al catasto online. Per i titolari degli immobili, anche solo di una quota di immobile o terreno, è possibile consultare i propri dati catastali e richiedere visure in maniera totalmente gratuita.
Il sito del catasto fornisce le mappe in formato pdf e scaricabile immediatamente. Per chi invece avesse bisogno di dati relativi ad immobili non di sua proprietà, il sito calcola il costo alla fine delle procedure, pertanto non sarà possibile fornire preventivamente una cifra indicativa. È possibile visualizzare il catasto online di tutto il territorio nazionale escluse Bolzano e Trento, che sono province autonome in cui vige il catasto fondiario.
Si possono richiedere visure sia per soggetto, che storiche, inoltre è possibile richiedere visure catastali da far recapitare presso il proprio domicilio, grazie al servizio di Poste Italiane, ovviamente per accedervi vi è un costo aggiuntivo, ma tempi celeri.
La direttiva europea Inspire, che ha portato l’Italia a creare il servizio di catasto online, è stata un’ottima leva perché la Nazione si adeguasse alle nuove tecnologie, e rendesse un servizio trasparente ai propri cittadini.
La possibilità di visualizzare mappe, catasti, immobili e stampare i dati relativi, è un’ottima risorsa per tutti, sia gli addetti ai lavori, che così semplificano notevolmente il loro operato; sia per i cittadini comuni, che potranno così accedere a numerose informazioni comodamente da casa propria.
Per chi non fosse in grado di effettuare queste procedure da solo, numerosi studi offrono la possibilità di farlo, molti sono facilmente reperibili online. Uno di questi è il geometra Antonio Massari (Geometraantoniomassari.it) che fornisce visure catastali a prezzi modici, i più competitivi sul mercato.
Il geometra Massari offre servizi di tipo comunale, come la preparazione del piano cantiere, la presentazione delle domande di utilizzo del suolo pubblico, e sia servizi catastali specifici, agevolando tutti i cittadini che non sono in grado di consultare il catasto online.