Fra le attività di marketing che i consumatori amano di più ci sono senza dubbio i concorsi a premio. La possibilità di ricevere un premio è uno stimolo capace di attirare persone di diverse età, sesso, estrazione sociale, localizzazione geografica.
Le aziende promotrici da parte loro sanno che, con un concorso a premi, possono raggiungere diversi importanti obiettivi di business fra i quali:
1 creare un database di informazioni sui propri clienti in maniera efficace e veloce.
Espressioni come ‘customer experience’ e ‘customer jorney’ sono oggi fondamentali per qualsiasi strategia di marketing perchè conoscere il proprio cliente e offrirgli contenuti e offerte personalizzate è fondamentale per attrarre e fidelizzare i consumatori che diventano sempre più esigenti. Non va però assolutamente trascurato il tema della privacy: molti consumatori, infatti, sono molto attenti nel condividere le proprie informazioni è opportuno, quindi, essere molto chiari e trasparenti nella formulazione delle regole del proprio concorso a premi;
2 per incrementare le vendite di un prodotto o servizio.
Se si individua con chiarezza il proprio target e si crea un concorso a premi mirato, le vendite vengono influenzate positivamente. Ma la scelta dei canali promozionali, della meccanica, del premio, insomma di tutti gli aspetti del concorso a premi, devono essere fatti con la giusta attenzione e cura se si vuole raggiungere questo importante obiettivo;
3 per lanciare un nuovo prodotto o servizio.
Una strategia che si rivela sempre molto efficace per preparare il terreno è quella di attirare l’attenzione del mercato con una campagna ‘teaser’ sui social media accompagnata da un concorso a premi. Se poi la campagna ‘teaser’ gioca su caratteristiche specifiche del prodotto o servizio ecco che si ottiene l’effetto di incuriosire il consumatore che sarà aperto e ricettivo verso la novità. Social media ma anche influencer marketing e l’utilizzo di contenuti multimediali sono alcuni aspetti vincenti di una campagna di lancio di un nuovo prodotto, ma diventano ancora più efficaci se accompagnati da un concorso a premi ben studiato.
Oggi grazie ai social media l’impatto di un concorso a premi è molto più ampio di quanto era un tempo e la visibilità che l’azienda promotrice e i suoi prodotti possono ottenere è infinitamente superiore. Ma proprio per questo motivo occorre essere molto più cauti e attenti che in passato e affidarsi a dei professionisti per evitare di commettere errori che possono portare a sanzioni e/o ritorni di immagine negativi.