Come indossare l’abito lungo

L’abito lungo è solitamente considerato un capo d’abbigliamento da indossare solo nelle occasioni di gran gala, ma nulla di più sbagliato, in quanto oggigiorno può essere indossato nelle occasioni più disparate, dall’ufficio ad una serata con le amiche. Vuoi avere qualche idea su come portarlo? Non ti resta che proseguire con la lettura di questo articolo!

Perché indossare l’abito lungo

L’abito lungo è un capo d’abbigliamento da avere assolutamente nel tuo guardaroba per i seguenti motivi:

  • lo infili in un attimo;
  • è estremamente pratico e comodo da indossare;
  • puoi indossarlo in tutte le stagioni;
  • è un ottimo rimedio per coprire le gambe non depilate o non proprio toniche;

Le occasioni dell’abito lungo

Abito lungo in ufficio

Se vuoi indossare l’abito lungo in ufficio puoi puntare su wrap dress, chemisier o tinte unite abbinate a stivaletti con tacco e un blazer.

Per evitare l’effetto serata di gala o matrimonio, meglio evitare gli stiletti.

 

Abito lungo nel tempo libero

 

Nel tempo libero sono perfetti gli abiti lunghi freschi, con stampe multicolor o a righe, a cui abbinare un paio di sneakers e una giacca in jeans.

Come accessori vanno benissimo una borsa a tracolla oppure una maxi bag.

 

Abito lungo per cerimonia/matrimonio

 

L’occasione cerimonia o matrimonio è una delle più impegnative, pertanto è bene scegliere un abito lungo adatto alla tua fisicità e all’occasione per evitare figuracce.

Per le serate di gala puoi puntare su un modello in seta o pizzo nero, verde smeraldo, blu notte o rosso sgargiante., magari con uno spacco ampio o uno scollo profondo, a cui abbinerai dei gioielli d’effetto.

Se si tratta invece di un matrimonio, devi prendere in considerazione la fase della giornata e il luogo; per una cerimonia in spiaggia meglio scegliere un abito con colori chiari, se invece si svolge nel tardo pomeriggio/sera puoi optare per un vestito taglio impero dai colori pastello.

 

Abito lungo in estate

 

Abito lungo e stagione estiva sono un ottimo binomio, in quanto danno subito idea di spensieratezza e libertà.

In questo caso via libera ad abiti boho, con maxi stampe floreali, all’uncinetto o in sangallo.

Gli accessori da abbinare sono sandali alla schiava, borse in rafia, espadrillas e gioielli etnici.

Vuoi fare un terno al lotto? Punta su abiti estivi che non hanno bisogno di essere stirati, così li potrai mettere in valigia senza alcun problema e risparmierai del tempo prezioso (e soprattutto eviterai la sauna del ferro).

 

Abito lungo per una serata con le amiche

 

Una serata con le amiche è sinonimo di allegria, divertimento e chiacchiere fitte fitte, che si concludono magari con una bella passeggiata per smaltire la cena.

In questo caso devi però essere elegante ma allo stesso tempo pratica, quindi che ne dici di un bell’abito lungo con inserti in lurex da abbinare ad un paio di sandali con il tacco basso o zeppe.

Per quanto riguarda invece le borse, puoi scegliere tra una pochette da portare a mano o una tracollina in tinta col maxi dress.