Quanti di noi hanno desiderato, almeno una volta, di vivere in una casa indipendente ingentilita da un giardino nel quale accogliere gli amici, far giocare i bimbi o dove potersi rilassare prendendo un po’ di sole leggendo un libro? Certamente è un desiderio comune a molti, anche se, ahinoi, non è sempre facilmente realizzabile. Ciò che invece è assolutamente realizzabile, avendolo a disposizione, è la possibilità di arredarlo spendendo poco.
Arredare un giardino con i pallet
Sfogliando qualche rivista o visitando moltissimi blog, ti sarà certamente capitato di vedere graziosissimi giardini arredati con i bancali. Sì, proprio quelle strutture in legno usate nei supermercati per trasportare e alloggiare le merci. I pallet, una volta compiuto il loro compito, vengono nella maggior parte dei casi distrutti e mandati al macero. Un gran peccato, a ben pensarci, perché sono proprio una delle soluzioni che fanno al tuo caso.
Come?
Basterà carteggiarli, verniciarli e renderli impermeabili per poter dar vita a meravigliosi salottini da esterni. Via libera al colore, al decoupage, alle tecniche che più ti piacciono. Con poche decine di euro potrai acquistare grandi cuscini da abbinare e avere pronti divanetti, poltrone e tavolini ad un costo davvero contenuto.
Giardino low cost: orti verticali
Un altro elemento che non può assolutamente mancare in un giardino low cost dal respiro moderno e urban è quello degli orti verticali. Anche in questo caso, è sempre il legno di recupero che ci viene in soccorso.
La prima idea che ti suggeriamo è quella di sfruttare nuovamente i bancali, questa volta in verticale e, grazie a degli apposti supporti ad anello con gancio, facilmente reperibili in ogni ferramenta o grande magazzino di bricolage, nei quali inserirai i vasetti con le piantine, potrai riempire di macchie di colore il tuo orto verticale e personalizzarlo come più ti piace.
In alternativa, basterà dipingere le cassette di legno usate per la frutta e usarle a mo’ di nicchia.
Chicca per veri esteti: munirsi di targettine vintage adesive da attaccare alle piantine così da poterle contrassegnare con il loro nome e creare un piccolo orto botanico con tanto di nomenclatura.
Arredare un giardino spendendo poco non è solo possibile, ma anche ecosostenibile, perché ci permette di focalizzarci sul recupero di materiali che andrebbero altrimenti a finire nell’immondizia.
Arredare un giardino low cost: luci e lucine
Qual’è un elemento che non può assolutamente mancare? Le luci. Piccole e delicate lanterne che renderanno l’atmosfera romantica e magica.
Svaligia pure ogni cantina e recupera tutti i vasetti di vetro. Con del filo di ferro o dei nastrini crea un anello con cui appenderli, posizionate al loro interno piccole candele e il gioco è fatto. Appese a diverse altezze creeranno un gioco di luci degno della più bella danza di lucciole.
Fioriere negli pneumatici: arredamento low cost
Concludiamo questo nostro viaggio tra luci e arredi con uno sprazzo di colore, perché i fiori no, in un giardino, non possono proprio mancare.
Spesso ci capita di vedere vecchi pneumatici per auto gettati così. Bene, si possono recuperare. Basterà dargli nuova vita tinteggiandoli dei colori più svariati e posizionare al loro interno piantine colorate. Puoi creare vialetti costeggiati da queste fioriere, angoli colorati, piramidi dal gusto assolutamente metropolitano.