Con una manifestazione a premi trasformi i tuoi fan in promotori del tuo brand

Concorsi e operazioni a premio, ovvero le manifestazioni a premi, esistano da molti anni ma stanno vivendo una seconda giovinezza oggi grazie ai social media. Una manifestazione a premi non è sempre la risposta giusta per ogni sfida di marketing, tuttavia non dovrebbe mai mancare nella tua strategia.

Chi non vorrebbe infatti trovare il modo di trasformare i propri fan in promotori del proprio brand?

I social media, in particolare, ti consentono di amplificare il tuo messaggio come prima non era possibile fare con i mezzi tradizionali.

Lanciando una manifestazione a premi puoi ottenere che siano i tuoi clienti stessi ad amplificare il tuo messaggio condividendolo con altri utenti. Come fare? Potresti organizzare un concorso che includa il voting, ad esempio, in questo caso saranno gli stessi partecipanti a promuoverlo verso i loro contatti per ottenere i voti necessari a vincere il premio che hai messo in palio. Potrai moltiplicare il traffico alla tua pagina Facebook o Instagram oppure al tuo sito web.

Come gli altri strumenti di marketing, anche una manifestazione a premi è più efficace se è inserita in una strategia globale che comprenda più canali e mezzi. Inoltre, è fondamentale che tu la promuova con un budget e una campagna di comunicazione dedicata.

Organizzare una manifestazione a premi è utile non soltanto quando ci si vuole rivolgere al mondo consumer ma anche per il B2B: si possono infatti organizzare iniziative anche per i propri dipendenti, venditori, rivenditori…  In questo caso, la manifestazione a premi più indicata è l’incentivazione che ti permette di coinvolgere e motivare altri attori che insieme a te concorrono a raggiungere il risultato di business che ti prefiggi.

Prima di partire assicurati però di essere ben informato sulla normativa che le regola, in Italia il DPR 430/01, e di verificare le policy dei social media in materia di iniziative promozionali. Inoltre, se la tua manifestazione a premio coinvolge anche paesi esteri, presta molta attenzione alle normative di ciascuno perché non ne esiste una comune in materia.

Per maggiori informazioni contatta promosfera: https://www.promosfera.it/normativa-italiana-concorsi-a-premio.html