Quando si parla di consulenza aziende si fa riferimento a un servizio fondamentale per le imprese che pensano in grande e puntano al futuro. Consente infatti di aumentare produttività, efficienza e profitti, grazie a utili consigli e a un’ottima guida.
A cosa serve la consulenza per aziende
La consulenza per aziende offre dei metodi di gestione per le imprese che sono ottimizzati e innovativi. Analisi, controllo e monitoraggio permettono infatti al consulente manageriale di agevolare l’azienda, eliminando alla radice le sue criticità.
La gestione dei piani aziendali e le analisi dei costi di bilancio, ad esempio, aiutano a ridurre al minimo gli sprechi. La consulenza aziendale dunque si articolerà in una serie di operazioni come la costruzione di strategie volte a migliorare al massimo le prestazioni, l’elaborazione di ottimi sistemi di contabilità, consigli legati agli investimenti, la pianificazione finanziaria e il controllo della gestione. A ciò si aggiunge una progettazione economica e finanziaria, accompagnata dall’elaborazione di numerose proposte per l’area marketing, l’analisi di informazioni e dati economici, e il lancio di possibile proposte e soluzioni al fine di migliorare l’efficienza.
Le competenze di un buon consulente aziendale
Il consulente aziendale deve possedere determinate competenze e delle personali attitudini che sono utilissime per lavorare al meglio e in un modo che sia professionale. Per prima cosa è fondamentale saper comunicare in modo ottimo ed efficacemente. Il consulente di management dunque dovrà essere flessibile, intraprendente, innovativo e con ampie capacità di problem solving. Sono essenziali inoltre le competenze tecniche, da una fortissima conoscenza della finanza a quella dell’economia, passando per una grande esperienza del mercato.
Sono sempre di più le aziende che scelgono di rivolgersi a un consulente aziendale, in particolare in un momento storico in cui è importante avere conoscenze e competenze professionali che siano specifiche per supportare l’organizzazione aziendale. La visione esterna data dal consulente infatti permette di garantire uno sguardo che sia oggettivo sulle realtà imprenditoriali e operare facilmente un mutamento delle dinamiche.
L’obiettivo del consulente aziendale è di operare con dirigenti, manager e imprenditori, lavorando a contatto stretto con queste figure. Tutto al fine di migliorare al massimo il rendimento delle aziende, analizzando il contesto della concorrenza, del mercato e del contesto aziendale, suggerendo strategie per poter gestire la società nel migliore dei modi.
Come trovare e scegliere la consulenza per aziende
Come trovare e scegliere la migliore consulenza aziendale? Studio Piazza garantisce un servizio impeccabile che ha aiutato e migliorato tantissime aziende. Grazie alle varie competenze tecniche e specializzazioni dei professionisti del team, il servizio di consulenza industriale e gestionale si indirizza alle imprese che vogliono iniziare un percorso che sia orientato verso il cambiamento. La consulenza di Studio Piazza consente di aumentare sia la redditività che la consapevolezza dell’imprenditore, aumentandone la competitività, massimizzando la creazione del valore e aumentando l’efficienza dei processi sino al 20%.
Si parte dalla mappatura e dall’analisi dei processi, per aiutare le imprese a individuare quelli che sono i fattori critici e difficili in termini di profitto, flusso di lavoro e costo. La metodologia applicata è quella specifica della Lean Production, che usa prassi e strumenti che sono a costo zero e ad alta efficacia. L’implementazione inoltre è supportata per l’intera durata del percorso dal tema di professionisti.
Dopo aver individuato i fattori critici, Studio Piazza fornisce al cliente delle soluzioni ottime e concrete per poter migliorare l’efficienza del proprio business oltre ai vari strumenti indispensabili per l’analisi, il controllo e la dimostrazione di ricavi e costi di gestione.
“Studio Piazza – spiegano – è uno studio che si occupa di consulenza aziendale dal 2008. Nel corso degli anni, abbiamo ampliato le nostre competenze multidisciplinari e multisettoriali per raggiungere una crescita sempre più importante in termini di clientela, struttura e servizi erogati. Dall’ambito fiscale all’ambito societario, passando per revisione, controllo di gestione, gestione del personale e servizi legali, la nostra Mission è mettere il cliente al centro offrendogli consulenza personalizzata, piena disponibilità e assistenza su tutti i fronti”.