Decorare le pareti di casa con gli effetti speciali

Con la primavera, numerose sono le persone che sentono la necessità di dare una “rinfrescata” anche ai colori delle pareti della propria casa.

La scelta però non potrebbe essere così facile come appare dal momento che oltre al proprio gusto personale si dovranno tenere in considerazione altri fattori come l’illuminazione naturale e artificiale e il design interno della casa.

Per poter capire bene su quali colori orientarsi, vi basterà seguire questi semplici consigli che si riveleranno utili sotto tutti i punti di vista.

Decorare le pareti: basta bianco, via libera alle pareti decorate

Il bianco rappresenta da sempre l’alternativa perfetta per rendere l’ambiente pulito e fresco.

Tuttavia, in molti trovano abbastanza noioso utilizzare sempre la stessa nuance anche se si tratta del colore che viene maggiormente impiegato per dipingere le mura domestiche anche perché è molto semplice da gestire rispetto ai toni scuri.

Se gli arredi presenti sono pochi e sobri, il bianco in tal caso potrebbe non rivelarsi la scelta perfetta.

In questi casi, per dare maggiore personalità e stile ad un ambiente, sarebbe opportuno decorare una singola parete o eseguire dei semplici disegni sul muro.

Basta un po’ di manualità per rendere l’ambiente originale.

In commercio ad esempio sono presenti innumerevoli soluzioni in merito alle decorazioni da applicare sui muri,  che numerose aziende del settore come q&b grafiche sono in grado di fornire, venendo incontro alle vostre esigenze.

Il trend del dècor

Attualmente il trend del decoro è dato dalle soluzioni grafiche a parete in versione tessile.

Un piccolo esempio è rappresentato da arazzi e tessuti, tendenze del momento, che conferiscono quel tocco aggiuntivo di eleganza e raffinatezza, pertanto se lo stile di arredo della propria casa è contemporaneo oppure classico, mettendo in atto questa alternativa l’effetto che ne scaturirà di sicuro sarà più che soddisfacente e gli ospiti ne saranno entusiasti.

Anche la carta da parati tuttavia non conosce crisi, è da sempre apprezzata e amata.

Infatti è possibile acquistarla con effetto metallico, pelle, naturale, sgualcito in tessuto o meno, in stampa fotografica 3D al fine di imitare ogni tipologia di superficie.

In quest’ultimo caso, prediligendo l’effetto su pietra, si donerà alla stanza un aspetto molto suggestivo e particolare.

Ultimamente molto gettonata è anche la carta da parati ad illusione ottica con l’integrazione di piccoli frammenti metallici.

Ma il mood più ricercato in questi ultimi anni è il rivestimento in piastrelle in gres porcellanato e graniglia che conferiscono un aspetto nuovo soprattutto se sono affiancati a mobili di design di tutto rispetto.

Camera dei bambini: come decorare le pareti

A quanto pare c’è una tecnica di decorazione che permane nel tempo, ovvero lo stencil, ancora oggi resiste nella camera dei bambini.

Le figure che si possono scegliere con questa tecnica sono tantissime, l’importante è che l’applicazione venga fatta con professionalità.

Ecco perché per eseguire ogni lavoro a regola d’arte è fondamentale contattare solo ed esclusivamente aziende con rinomata esperienza sul campo.