Chi non ha mai sognato nella propria vita di avere una casa tutta per sè, progettata accuratamente nei minimi dettagli ed arredata secondo il proprio gusto? La casa rappresenta indubbiamente l’ambiente familiare per eccellenza, un porto sicuro nel quale rifugiarsi e trascorrere del tempo insieme alle persone che si amano.
È per questo motivo che si cerca di renderla quanto più accogliente e gradevole possibile. Una delle stanze delle casa che non può essere assolutamente trascurata è senza dubbio la cucina. Quest’ultima infatti costituisce il centro nevralgico dell’abitazione, il fulcro nel quale si concentra qualsiasi attività. Una cucina deve esprimere carattere, personalità, deve essere ospitale, pratica e funzionale ma allo stesso tempo mai banale.
Al giorno d’oggi quindi sono davvero numerose le soluzione che il mercato propone per la costruzione di una cucina. In particolare di grande tendenza sono le cucine dal design moderno ed innovativo, estremamente accattivanti e all’avanguardia, versatili ed adatte a qualsiasi tipologia di abitazione.
Le cucine moderne e contemporanee rappresentano la soluzione ideale per coloro che intendono avere una cucina funzionale, pulita e di grande tendenza. Il design moderno infatti è generalmente caratterizzato da linee semplici, minimal, privo di fronzoli e decorazioni eccessive. Si tratta di uno stile estremamente alla moda che conferisce all’ambiente un aspetto più leggero e luminoso.
I materiali maggiormente utilizzati per le cucine moderne sono l’acciaio, l’alluminio e il legno (prevalentemente di colore chiaro), tutti estremamente resistenti e destinati a durare nel tempo. Di solito le cucine moderne prevedono la presenza di un’isola oppure di una penisola, elementi sicuramente molto pratici e funzionali nonché notevolmente apprezzabili a livello estetico.
Per ciò che concerne i colori è preferibile orientarsi su nuance chiare e tenui come ad esempio il bianco candido, l’avorio,il panna oppure il beige neutro. Nel caso in cui si volesse dare un tocco di personalità è possibile optare per tonalità più forti come il grigio, il tortora o il nero.
Una cucina moderna e all’avanguardia è dunque il compromesso migliore per chi è alla ricerca di una soluzione pratica e al passo con i tempi. Prima di progettare la propria cucina bisogna però sicuramente tenere in considerazione alcuni importanti fattori. Il primo tra questi è senza dubbio lo spazio che si ha a disposizione.
Una cucina va progettata anche in base alle sue dimensioni: per quanto possa essere di tendenza un’isola non sarà certamente la soluzione ideale per chi possiede uno spazio esiguo. Al contrario se si scelgono colori chiari è delicati è possibile creare l’effetto ottico di un ambiente decisamente più grande. Un altro fattore che non si può sottovalutare è il proprio budget.
Se si vuole cercare di risparmiare bisogna fare delle scelte sensate ed intelligenti: è possibile optare ad esempio per delle finiture meno dispendiose realizzate in laminato piuttosto che scegliere quelle in legno laccato, nettamente più pregiate e quindi più costose. Per trovare ciò che fa al caso proprio e la soluzione più adatta ai propri bisogni è possibile consultare il sito Cucinedesign360.it.