Ecommerce, come aprirlo per avere successo? Consigli e costi

Ecommerce, come aprirlo per avere successo? Consigli e costi

In un mondo che al giorno d’oggi mette sempre più dubbi e tensione, l’apertura di una ecommerce potrebbe essere la soluzione per una espansione a livello globale.

Perché aprire un ecommerce?

Negli ultimi anni gli ecommerce sono diventate le vetrine virtuali di ogni genere di prodotto, tanto più in questo periodo di grande incertezza è una soluzione da prendere in considerazione.

Ma, come insegnano i professionisti marketing del settore, l’apertura di questo negozio virtuale non significa solo vendere online ma avere una base solida di conoscenza – prodotti – magazzino e gestione per le spedizioni. Insomma sembra facile anche se non è difficile.

I dettagli fondamentali che devono essere presi in considerazione nel momento in cui si decide di affrontare questa nuova avventura è necessario:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Apertura di tutte le posizioni contributive ed assistenziali nonché comunicazione dell’apertura dell’inizio della attività

Per quanto riguarda il punto di vista prettamente finanziario, allora sarà necessaria l’apertura di un conto corrente intestato alla società dove verranno svolte tutte le operazioni bancarie di credito e debito. Essendo quella dell’apertura una fase molto delicata, il consiglio è quello di rivolgersi ad un commercialista specializzato proprio per evitare ogni tipo di intoppo futuro.

Ma una volta che l’aspetto burocratico è stato sviscerato si può iniziare a pensare alla parte più divertente in merito all’apertura del negozio online. Deve essere concepito come un vero e proprio negozio, con una vetrina e una spiegazione dell’attività nonché di ogni prodotto al fine che l’utente finale non abbia alcuna necessità di andare a cercare altrove quello che desidera.

Un negozio deve essere raggiungibile, facile da gestire e un punto di riferimento continuo con prodotti sempre reperibili e un magazzino fornito proprio per non perdere clienti. Ben vengano gli sconti, le promozioni e attenzione particolare alla spedizione.

Sviluppo del sito e vendita

Quando si avvia una attività fisica di noma ci si rivolge ai professionisti del settore e così deve essere anche per lo sviluppo e manutenzione del sito web. Agenzie e freelance possono dare la giusta soluzione con un preventivo a seconda delle esigenze: è poi possibile in corso d’opera fare tutte le modifiche o le aggiunte che si desiderano.

Nella creazione del sito non si dovrà solo pensare alla visualizzazione del Personal Computer ma a quella del mobile. Oggi infatti la maggior parte delle persone gestisce tutto dallo smartphon tanto che le stime porano a vendite di 12,5 miliardi di euro solo in Italia nel 2019.

Oltre al sito e alla sua manutenzione nonché sviluppo continuo, si rende molto importante anche la questione legata a magazzino – spedizione e reso. Fattori importanti per avere un continuo flusso di clienti che si fidano e affidano andando in parte a sfidare i grandi colossi del web. Prima ancora di vendere è bene avere una organizzazione solida alle spalle di questo ecommerce al fine di poter partire con il piede giusto.

Il cliente soddisfatto porta recensioni positive, continuità di fatturato e possibilità di migliorarsi man mano che si va avanti. L’organizzazione è fondamentale per una minore perdita di tempo, che sia per spedire o che sia per un reso.

Un altro aspetto che deve essere considerato riguarda l’attività di marketing e pubblicità per far conoscere il negozio fisico. Si parte dai social network per una espansione veloce, alla cura della SEO e della SEA così che il sito appaia tra i primi nei motori di ricerca: anche per questo aspetto esistono degli specialisti in materia che ottengono i risultati e obiettivi preposti prima di avviare il progetto.

In un mondo tecnologico è bene inoltre offrire al cliente ogni qualsivoglia di modalità di pagamento, in totale sicurezza e con le certificazioni che sono richieste per legge.