Abbiamo bisogno di un geometra o di un architetto? Il mondo del lavoro italiano non è scevro di difficoltà e tende ad accumulare numerose figure che operano in settori comuni tra loro. Un esempio classico di questo fenomeno sono il geometra e l’architetto. Alcuni tendono a pensare che uno abbia sostituito l’altro nel corso del tempo o che siano interscambiabili tra loro. Comunque, queste due interpretazioni sono del tutto errate. Il geometra e l’architetto sono due figure diverse, con delle diverse funzioni e delle specificità diverse. In questo articolo andremo a conoscerle meglio tutte e due. In questo modo, eviteremo delle brutte figure e saremo in grado di contattare il professionista che fa al caso nostro nei momenti del bisogno.
Iniziamo subito a creare la distinzione tra geometra ed architetto.
Geometra ed architetto: cosa fa il geometra?
La figura professionale del geometra è cambiata molto nel corso degli anni. Forse, proprio a causa di questi cambiamenti, molto credono che essa corrisponda all’antenato dell’architetto. Le maggiori modificazioni sono quelle che riguardano l’iter scolastico da affrontare per divenire un geometra. Infatti, negli anni passati occorreva un diploma, oggi può servire una laurea triennale e l’iscrizione all’Albo professionale, che avviene solo dopo il superamento di un esame. Ma quali sono le sue competenze?
Per conoscere la differenza tra geometra e architetto, infatti, è bene sapere a che cosa si dedicano questi professionisti. In particolare, il geometra Il geometra è un esperto in scienze delle costruzioni. Possiede una specializzazione in ambiti quali l’eschimo e la topografia. Il suo compito lavorativo è quello di misurare il terreno sul quale sorgerà in futuro un edificio. Ma egli si occupa anche della progettazione architettonica dell’edificio; tuttavia se ne occupa ad un livello che possiamo definire basilare. Inoltre, i geometri sovente si occupano anche delle pratiche catastali e burocratiche necessarie alla costruzione di uno stabile.
Di cosa si occupa l’architetto
La confusione tra geometra ed architetto contagia molti italiani. Ma le due professioni sono simili sono ad un primo sguardo superficiale. Vediamo meglio in cosa consiste la professione dell’architetto. Come il geometra, l’architetto lavora alla progettazione architettonica di base di un edificio, ma anche al disbrigo delle pratiche di catastazione. Comunque, in realtà, l’architetto ha una competenza più pratica rispetto al geometra. Infatti, l’architetto si occupa in prima persona della progettazione degli edifici, ma non solo della progettazione di base. Per la sua formazione scolastica e universitaria, l’architetto può occuparsi anche della progettazione e della costruzione di edifici molto complessi e particolareggiati. In realtà, la progettazione avanzata è il vero scopo del percorso formativo per diventare architetto. Come se non bastasse, inoltre, la figura professionale dell’architetto è una delle due professioni che possono legalmente occuparsi anche della progettazione strutturale. L’altra professione che può svolgere questo compito è quella dell’ingegnere.
Al contrario, è bene sapere che l’architetto non può occuparsi del lavoro relativo alle infrastrutture. Poiché queste sono appannaggio esclusivo dell’ingegnere civile.
Geometra e architetto: le differenze in sintesi
La prima differenza tra geometra e architetto è relativa al percorso formativo: si tratta di due iter differenti, con lauree differenti e iscrizioni ad albi diversi tra loro.
Poi, seguono delle differenze relative alla competenze. Il geometra lavora particolarmente a contatto con topografia e burocrazia; diversamente dall’architetto, che progetta edifici anche molto complessi. Quindi, un’ulteriore differenza è rappresentata dalla componente di fantasia: il lavoro dell’architetto riguarda anche la creatività della strutturazione degli edifici, l’arredo degli interni, gli interventi di restauro su edifici particolari e storici, o progettare impianti industriali.
Dunque, al termine dell’articolo, possiamo dire di conoscere la differenza tra geometra e architetto: due professioni interessanti, che offrono possibilità di lavoro.