Insonorizzazione: le soluzioni migliori

Risolvere il problema del rumore ambientale è possibile. Si tratta di una questione importante da affrontare, in quanto il rumore ambientale (o inquinamento acustico) può mettere a rischio la salute. Fortunatamente esistono diverse tecnologie in grado di porre fine al problema, per vivere e lavorare in modo più tranquillo in luoghi salubri. Queste soluzioni sono adatte sia agli ambienti industriali che agli ambienti esterni: l’azienda italiana Alfakel  è il partner affidabile nel settore dell’insonorizzazione.

Alfakel è un’azienda made in Italy che dal 1975 si occupa di progettazione e realizzazione di strumenti per l’insonorizzazione ambienti industriali e civili.

Come accennato, l’inquinamento acustico è un nodo importante da risolvere, in quanto l’esposizione prolungata a fonti di rumore, soprattutto se di grande potenza, può arrecare danno alla salute dell’uomo. Da qualche anno anche il settore industriale è stato regolamentato in maniera più rigida, con l’obiettivo di rendere più sicuri i luoghi particolarmente esposti a questa problematica e quindi per una maggiore tutela dei dipendenti e collaboratori.

Oltre ai contesti lavorativi, anche negli ambienti comuni – come le strade o i luoghi deputati all’intrattenimento – è importante prevedere l’impiego di soluzioni adatte a scongiurare il rischio di inquinamento acustico. Si pensi alle strade particolarmente trafficate, come tangenziali e autostrade, oppure a quelle aree pubbliche solitamente dedicate ad attività ricreative e di intrattenimento (come spettacoli e concerti).

Alfakel ha una soluzione per ogni ambiente, ognuna di queste realizzata in seguito ad un attento processo di selezione dei materiali migliori (fonoisolanti, fonoassorbenti, smorzanti) e delle tecnologie più adatte. Ogni fase del lavoro è gestita in modo meticoloso, per garantire soluzioni su misura e performanti. L’offerta dell’azienda italiana di compone di:

  • barriere antirumore, ideali per l’insonorizzazione delle aree trafficate;
  • cabine insonorizzate, ottime per l’insonorizzazione di linee produttive in contesti industriali;
  • schermi acustici, una buona soluzione sia per gli ambienti di lavoro all’esterno (come i cantieri) sia per quelli al chiuso (come i capannoni);
  • porte e portoni fonoimpedenti e fonoisolanti, ottimi per gli ambienti pubblici e industriali;
  • silenziatori a setti, sistemi che riducono la rumorosità causata dalla circolazione di fluidi (ad esempio nei condotti);
  • pannelli fonoassorbenti, componenti ideali per l’insonorizzazione di ambienti industriali e civili;
  • materiali acustici (fonoassorbenti, fonoisolanti o smorzanti), componenti estremamente versatili e adatti a diversi contesti.