La storia della bandiera svizzera

La bandiera svizzera ha una particolarità quasi unica al mondo: insieme a quella della Città del Vaticano è l’unica ad essere di forma quadrata, mentre tutte le altre sono rettangolari. Un altra bandiera ad avere una forma “originale” è quella del Nepal che è composta dalla sovrapposizione di un trapezio e di un triangolo.

Alcuni ritengono che l’origine della bandiera derivi da quella del Canton Svitto, famoso per essere stato uno dei primi insediamenti degli Alemanni nell’area dell’attuale svizzera. Anche l’etimologia sembrerebbe suggerire che il nucleo primitivo dell’attuale svizzera derivi da questo cantone. Lo stemma di questo cantone è composto da una croce bianca su fondo rosso, che però è posizionata in alto a destra (mentre quella nella bandiera svizzera ufficiale è al centro e più grande).

Un’altra teoria afferma che l’origine della bandiera si debba far risalire alla battaglia di Laupen, avvenuta nel 1339 tra le armate svizzere del Canton Berna (più i suoi confederati) e le milizie asburgiche.

In quell’occasione i Bernesi si cucirono sul petto una croce bianca per evitare che i confederati li confondessero con gli austriaci, che invece indossavano la croce di San Giorgio.

Più bandiere svizzere ufficiali

Da quel momento in poi la bandiera svizzera ha continuato ad essere utilizzata per diversi secoli, con un unica eccezione dell’epoca napoleonica. Durante la Repubblica elvetica (1798-1803), Napoleone Bonaparte non permise agli svizzeri di utilizzare la croce bianca perché ricordava troppo l’odiato Ancien Régime. Impose quindi un tricolore a bande orizzontali verde, rosso e giallo. Con la caduta della Repubblica Elvetica il tricolore fu abolito e al suo posto venne ripristinata la vecchia bandiera.

La bandiera poi fu ufficialmente riconosciuta nel 1889 dove vengono esplicitate anche le caratteristiche precise:

“lo stemma della Confederazione è una croce bianca verticale, libera, in campo rosso, i bracci della quale, eguali fra loro, sono di un sesto più lunghi che larghi” (articolo 111 della Raccolta sistematica del diritto federale).

La forma della bandiera ufficiale è tutt’ora quadrata, mentre quella olimpica e quella della navigazione marittima sono rettangolari.

Significato e curiosità della bandiera svizzera

In molte bandiere il colore rosso rappresenta il sangue, in molti casi il sangue dei martiri per la patria. Nel caso della svizzera il sangue sarebbe quello di Cristo, versione però non accettata unanimemente da tutti

La bandiera svizzera è immediatamente riconoscibile e si trova in tutti gli oggetti e i luoghi più rappresentativi del paese: sulla  coda degli aerei della Swiss air, nei cioccolatini e nelle cioccolate,  sugli orologi, sulle targhe delle auto, sui coltellini svizzeri e altro ancora.

Dalla bandiera svizzera deriva quella della Croce rossa, ma con i colori invertiti: croce rossa in campo bianco.