L’artigiano che apre le porte bloccate a Milano

porta bloccata

Non tutti sanno che certi mestieri sono intramontabili. Oggi parliamo di un artigiano molto particolare che viene richiesto quando è in atto un’emergenza, sopratutto nel Nord Italia. Stiamo parlando del fabbro, un artigiano professionista che si occupa principalmente e a 360 gradi di serrature, porte e finestre. Questa figura è indispensabile quando c’è un’emergenza in atto, ad esempio quando la porta di casa rimane bloccata a causa di un guasto alla serratura oppure c’è un problema riguardante la chiave. Se ci si trova in Lombardia, ad esempio si potrebbe chiamare un Fabbro Milano per provare a risolvere tempestivamente il danno. L’artigiano fabbro opera in pronto intervento: questo vuol dire che entro un’ora dalla chiamata si presenterà da voi per risolvere qualunque tipo di problema riguardante i vostri infissi e serramenti. Grazie all’aiuto della tecnologia, in particolare degli smartphone e delle applicazioni di messaggistica come Whatsapp, è possibile mettersi in contatto ancora più velocemente con un professionista della zona e spiegare, anche inviando foto e video, quale è il problema.

I fabbri che lavorano di notte

I guasti alle proprie porte e serrature non avvengono solo di giorno. Se il problema si verifica di notte, occorre anche provvedere al più presto a rientrare in casa. Per questo un fabbro per apertura porte Milano può intervenire anche di notte, così da risolvere il problema velocemente e a qualunque ora. Le ditte di fabbri hanno spesso più operai che fanno i turni, garantendo quindi una disponibilità 24 ore al giorno, festivi compresi. Ovviamente gli interventi notturni costano un po’ di più rispetto a quelli diurni, ma è anche vero che rimanere fuori casa di notte non è proprio il massimo. Inoltre i fabbri sono specializzati anche nella riparazione della serratura, quindi cercheranno di non romperla ma di ripararla se è possibile. Solo in caso di serratura vecchia o rotta, ti consiglieranno di sostituirla con un modello migliore. I fabbri sono degli artigiani che lavorano anche di notte, a differenza di altri che ne possono fare a meno perché poco richiesti.

Come diventare fabbri artigiani a Milano

Se si vuole intraprendere la carriera del fabbro artigiano occorre prima di tutto studiare molta teoria e capire i vari funzionamenti di porte, serrature, tapparelle, serrande ecc…. Dopodiché occorre fare una scuola professionalizzante ed essere affiancato da un mastro fabbro che ha già maturato molta esperienza nel settore. Solo grazie alla continua pratica sarà possibile capire al 100% il funzionamento dei vari serramenti e risolvere i problemi più comuni o più particolari. Molti di questi corsi o scuole professionalizzanti rilasciano degli attesti qualificanti utili per trovare subito lavoro presso delle ditte specializzate oppure per mettersi in proprio. Per diventare fabbri artigiani a Milano dunque consigliamo di seguire dei corsi ad hoc per diventare esperti in materia e contattare qualche professionista che ricerca un tirocinante / stagista così da poter fare esperienza sul campo ed avere presto esperienza e certificazioni per iniziare a lavorare.