Con l’arrivo della bella stagione estiva, la voglia di rinfrescarsi inizia a farsi sentire; non solo mare, piscina, aria condizionata e cocktail ghiacciati: il fresco deve trovare il suo posto anche su una tavola imbandita. Le pietanza scottanti e sostanziose tipiche delle fredde stagioni cedono il posto a piatti freschi, veloci e leggeri; ideali per una cena a casa, da portare con sé a lavoro e, perché no, anche in gita al lago, al mare o in montagna! Scopriamo insieme i migliori piatti freschi e veloci da cucinare e gustare durante l’estate.
Farfalle con salmone, rucola e pomodorini
Partiamo con un grande classico italiano: la pasta! Anche se nasce come piatto caldo, è noto che la pasta può anche essere servita fredda o a temperatura ambiente. La pasta fredda è davvero prelibata e gustosa, soprattutto se accompagnata dal giusto condimento.
Un esempio? Le farfalle con salmone, pomodorini e rucola!
Si tratta di una ricetta veramente semplice ma al contempo sfiziosa e gustosa, ideale per una cenetta tra amici, in casa o in riva al mare. Colori e sapori si fondono in un piatto facile da realizzare: il salmone può essere saltato in padella oppure affumicato; i pomodorini e la rucola vanno aggiunti freschi poco prima di essere serviti; la pasta va lasciata raffreddare dopo cottura e conservata in frigorifero, con un filo di olio extravergine di oliva. Il tocco da maestro? Profumare il tutto con del basilico e insaporire con aroma di pepe rosa.
Insalata di quinoa
La cucina estiva è sinonimo di frutta e verdura: un vero spasso per gli amici vegetariani, che potranno dare libero sfogo alla fantasia! Ecco un’idea gustosa e veloce da preparare in estate: l’insalata di quinoa. Si tratta di un alimento ipocalorico senza glutine, simile al riso (in chicchi) ma molto più leggero e nutriente.
La quinoa è ideale per i piatti estivi, perché è molto più buona se servita fresca: perfetta per rinfrescare il palato, l’insalata di quinoa è anche semplice da cucinare. Infatti, è sufficiente cuocere la quinoa in acqua salata portata a bollore per 10 minuti, per poi scolarla e lasciarla raffreddare per un’ora circa.
Alla quinoa possono essere aggiunte verdure (e, perché no?, anche frutta) a piacere. Un esempio? Zucchine, menta, pomodorini, melanzane, tufo e ravanelli. Infine, un’aggiunta per insaporire il fresco piatto estivo: un grammo di pepe nero, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio di semi di girasole. Conservare il piatto in frigorifero per un giorno o due… et-voilà, l’insalata estiva è servita!
Cous cous freddo con pollo
Il cous cous è un altro alimento ideale per la stagione estiva: buono, saporito e nutriente, queste piccole palline di grano sono alla base di moltissimi piatti freschi mediorientali. Si tratta di una fonte di carboidrati e proteine alternativa alla pasta, perfetta per una cena romantica o come pranzo d’asporto per l’ufficio.
La ricetta proposta è quella del cous cous freddo di pollo: la carne va preparata in padella ed aromatizzata alla paprika; il cous cous si cuoce in acqua salata o, preferibilmente, in brodo vegetale. Le verdure più apprezzate assieme al cous cous sono i peperoni cotti in padella, le zucchine, i fagiolini, i piselli fini, le carote e lo scalogno. Conservare il piatto in frigorifero a circa 4 gradi per un giorno o due, o congelandolo; il piatto, allegro ed estivo, va servito fresco oppure a temperatura ambiente.
Il cous cous è un alimento versatile: la ricetta, infatti, può essere tranquillamente convertita in una variante vegetariana o vegana. È sufficiente eliminare il pollo e aggiungere verdura o formaggi (anche vegetali) a volontà.
Un tocco d’artista per rendere unica la vostra ricetta? Un pizzico di tabasco aggiunto appena prima di servire il piatto.
Insalata di fave e menta
Per stupire amici e parenti in estate non ci vuole un grande sforzo, solo un pizzico di fantasia e… di menta! Ecco una ricetta tanto originale quanto fresca e rapida da eseguire, ideale per le afose serate estive e per far felici i vostri ospiti. Stiamo parlando dell’insalata di fave e menta: la ricetta è davvero saporita e gustosa, nuova e simpatica. Si tratta di un piatto poliedrico, che può essere servito come contorno di un pesce ma anche come primo piatto, ad esempio se accompagnata da una bruschetta di pane con cipolla.
Il piatto è un’insalata abbastanza veloce da cucinare, per la quale si può optare sia per delle fave fresche che per quelle surgelate in busta. Per realizzarla è sufficiente versare in un contenitore le fave precedentemente cotte; dopodiché, al suo interno vanno inseriti menta e aglio triturati in modo molto fine. Aggiungere sale, olio extra-vergine di oliva, ed un formaggio fresco, come la feta a cubetti o il primo-sale. Una volta che l’insalata di fave è stata correttamente condita, allora è possibile porla nel frigorifero per 2 o 3 giorni: il piatto resterà fresco e davvero gustosissimo.