Le principali applicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi di produzione aziendale

Il termine “intelligenza artificiale”(AI) viene utilizzato generalmente per fare riferimento alle applicazioni che eseguono attività complesse, che precedentemente venivano effettuate dall’essere umano, come comunicare con i clienti online o giocare a scacchi.

Oggi, molte aziende stanno investendo molto nei team addetti a data science, sfruttando in modo significativo il valore dell’intelligenza artificiale.

La data science è un campo interdisciplinare che utilizza metodi scientifici e di altro tipo per estrarre valore dai dati e combina le competenze di settori quali la statistica e l’informatica con le conoscenze aziendali per analizzare i dati raccolti da più fonti.

L’intelligenza artificiale all’interno di un’azienda

All’interno di un’azienda è di fondamentale importanza avere ‘un’intelligenza artificiale’. Essa potrà aggiungere al business di un’azienda un valore in più, facendo affidamento su alcune previsioni meccanizzando attività molto complesse o anche quelle giornaliere e permettendo di comprendere una gran parte di dati disponibili.

Inoltre essa prevede ambiti applicativi generici e specifici di settore, come:

  • Facendo uso di dati transazionali e demografici per prevedere quanto spenderanno alcuni clienti nel corso della loro interazione con un’azienda;
  • Ottimizzando dei prezzi in base al comportamento e alle preferenze del cliente;
  • Utilizzo del riconoscimento delle immagini per riuscire ad analizzare le immagini a raggi X, così da poter individuare la presenza di cellule tumorali.

Per l’azienda è molto utile quest’intelligenza artificiale, dato che permette di rilevare e impedire le intrusioni di sicurezza, risolvere i problemi tecnologici degli utenti, riuscire a diminuire le attività di gestione della produzione ed infine per misurare la compliance interna relativa all’utilizzo dei fornitori approvati.

Le aree di applicazione dell’intelligenza artificiale

Sono state individuate dall’osservatorio di Artificial Intelligence otto tipologie di applicazione utilizzate dall’intelligenza artificiale:

  1. Intelligent Data Processing, ovvero algoritmi che trattano dati specifici per estrarre informazioni e compiere azioni in conseguenza. In questa campo rientrano diversi utilizzi, come l’Analisi Predittiva e il Rilevamento di frodi.
  2. Virtual Assistant/Chatbot, ovvero software capaci di compiere azioni o erogare servizi per un individuo in base a comandi ricevuti ( in modo vocale o testuale). Tali sistemi sono utilizzati in gran parte nel Customer Care aziendale come assistenza di primo livello con il cliente e si differenziano per la loro capacità di comprensione del tono del dialogo e di memorizzazione delle informazioni raccolte.
  3. Recommendation, utili per indirizzare le scelte fatte dai clienti in base alle informazioni da loro fornite. Tra le soluzioni più diffuse si captano sistemi che suggeriscono un acquisto in base a quelli precedenti, in modo da influenzare non solo il customer journey ma anche il processo decisionale dell’utente.
  4. Image Processing,ovvero soluzioni che analizzano immagini statiche o video per il riconoscimento di oggetti, persone o animali. Tali sistemi si stanno propagando soprattutto nell’ambito della videosorveglianza, dove l’analisi delle immagini è molto importante per riuscire a captare eventuali situazioni anomale o di pericolo.
  5. Autonomous Vehicle, ovvero un’applicazione che fa riferimento ai mezzi di trasporto ( su strada, via marittima, fluviale o aerea) autoguidati di persone, animali o cose.
  6. Intelligent Object, cioè oggetti capaci di compiere azioni senza il bisogno dell’intervento umano e di prendere decisioni a seconda delle condizioni dell’ambiente circostante.
    Un’esempio di oggetto potrebbe essere la valigia intelligente che, tramite il bluetooth, riesce ad individuare la posizione del proprietario semplicemente tramite uno smartphone.
  7. Language Processing, ovvero soluzioni che riescono ad elaborare il linguaggio con finalità, tipo la comprensione del testo e la traduzione.
  8. Infine vi è l’Autonomous Robot, ovvero robot capaci di muoversi senza l’intervento umano,grazie ad informazioni recapitate dall’ambiente circostante. Ad esempio, soluzioni industriali come i robot progettati per l’automazione di processi produttivi e logistici o robot destinati al mercato civile, come gli assistenti alla vendita presenti all’interno di negozi per fornire informazioni ai clienti.

In conclusione possiamo constatare che tutto ciò porta dei grandi benefici all’azienda, sia in termini di riduzione dei costi, tramite il miglioramento dei processi, sia perché riesce ad offrire grandi benefici a livello tecnologico, economico e organizzativo.