L’imbianchino: un lavoro tradizionale ma sempre di moda

Si è verificata un’inversione di tendenza, un ritorno ai lavori manuali come l’imbianchino, in quanto si è attratti dallo svolgere una professione che può garantire un’autonomia che al giorno d’oggi è difficile auspicare in altri settori.

Sarà la domanda che è cresciuta, l’imbianchino è un mestiere che ha radici antiche, ma che ancora, attualmente, è ricercato, dato che per eseguire determinati lavori vi è la necessità di avere competenze professionali e manualistiche specifiche.

Gli imbianchini del secondo millennio hanno, tuttavia, una particolarità che li distingue dai loro colleghi del passato, si possono definire dei veri artisti della pittura sul muro.

I nuovi materiali e le nuove tecniche richiedono, infatti, una conoscenza e un senso artistico innato e fra l’altro una conoscenza del prodotto.

Non si tratta più, nella maggior parte dei casi di imbiancare una parete, ma vengono richiesti lavori complessi con elementi astratti, geometrici ed effetti speciali dalle tinte glitterate, lavagna o lucido.

Il colore è l’arma dell’imbianchino senza di esso verrebbe meno la sua figura.

Un buon imbianchino deve saper distinguere il colore, conoscere le caratteristiche tecniche e scegliere tra prodotti di ottima qualità come i prodotti offerti dal Dipintore di cui si segnala il sito www.ildipintore.it

Il Dipintore è un’azienda multiservizi in cui trovare i prodotti migliori sul mercato ed affidarsi ad una squadra di imbianchini competenti.

Cosa si intende per imbianchino

L’imbianchino come si deduce dalla parola è colui che si opera nella tinteggiatura delle pareti, ma questa spiegazione è semplicistica, in quanto in realtà, si tratta di un professionista con competenze varie si va da conoscenze chimiche per cui si deve essere in grado di realizzare le diverse tinte mixando i colori.

Si aggiunge il senso artistico, un buon imbianchino è colui che saprà indicare i diversi tipi di lavorazioni e proporli a seconda della tipologia di servizio richiesto e risultato da ottenere.

Capace di alternarsi tra le diverse tecniche dallo spruzzo, al rullo al classico pennello.

L’imbianchino è anche un decoratore in quanto arricchisce gli interni ed esterni con tecniche di pittura che ricreano immagini o effetti particolareggianti.

Non solo colore, gli imbianchini si occupano anche di preparare le pareti con stucco e apposizioni di elementi in cartongesso.

Imbianchino nei tempi moderni

Contrariamente a quanto si immagini l’imbianchino è un imprenditore di sé stesso, perfino quando è dipendente di una società, in quanto organizza in maniera autonoma il suo lavoro, di cui si occupa a 360°.

In passato vinceva il passaparola ad oggi l’imbianchino trova i suoi clienti direttamente sui social grazie all’ausilio di internet e di siti personali.

Vengono realizzati dei book dei lavori eseguiti con l’indicazione precisa dei prodotti e temi di lavorazione e relativi costi.

Particolare attenzione viene fatta all’uso di materiali tutti atossici ed ecosostenibili.