Come utilizzare un distanziatore per appendere quadri

Quante volte si ha la necessità di fissare a parete espositori, targhe, quadri e bacheche, ma non si sa bene quale sia il prodotto che meglio potrebbe soddisfare le proprie esigenze.

Tra chiodi, colle a caldo o a freddo a volte davvero non si ha la minima idea di quale sia il supporto migliore; per questo è importante sapere che in commercio esistono altri oggetti che fungono perfettamente per tale scopo e che prendono il nome di distanziatori.

Distanziatori: cosa sono e che materiale bisogna prediligere?

 

 

Un distanziatore è un oggetto che viene utilizzato per pannelli e targhe, realizzato con diversi materiali, ideale per saldare a parete ogni sorta di manufatto.

Ovviamente, sul mercato esistono moltissimi distanziatori realizzati con diversi materiali: in alluminio, in ottone, o in ottone e acciaio per conferire maggiore resistenza.

Per quanto riguarda la scelta del materiale di un distanziatore, questa dipenderà dalle proprie esigenze e dal proprio portafoglio.

È chiaro che il prezzo di un distanziatore realizzato in alluminio è differente da uno composto in ottone, ma anche l’occhio vuole la sua parte, per cui è necessario tenere in considerazione non soltanto il costo ma anche l’estetica.

Un distanziatore in ottone ad esempio conferirà maggiore eleganza, classe e raffinatezza rispetto un oggetto composto in metallo.

Tuttavia per la scelta del miglior materiale bisogna porre attenzione anche ad un altro piccolo fattore ovvero, al peso.

Il manufatto realizzato in ottone avrà un peso superiore rispetto all’altro modello citato in precedenza per cui resistenza, durevolezza nel tempo sono tutte caratteristiche assicurate.

In aggiunta, un altro aspetto da non sottovalutare è che l’ottone ha una finitura più ramata rispetto all’alluminio; ecco perché si rivela più elegante da un punto di vista di design.

Se è vero che i dettagli fanno la differenza, allora, la scelta non può che ricadere sul materiale in ottone, se invece non si hanno particolari esigenze in tal caso si potrà tranquillamente prediligere l’altro modello. Entrambi saranno resistenti alla corrosione all’abrasione.

Questi oggetti sono molto facili e veloci da installare, non occorre essere esperti in materia per poter eseguire un piccolo lavoro di manutenzione, tuttavia per i meno abbietti è presente all’interno della confezione un manuale di istruzione che spiega  passo dopo passo come procedere al fissaggio nel modo corretto.

È doveroso precisare che durante il montaggio non devono essere presenti i bambini per non compromettere la loro incolumità. Quando verranno ben fissati alla parete allora il problema non si porrà.

Come si fa a capire se un distanziatore è di qualità?

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione il materiale, esso deve essere resistente, durevole nel tempo e soprattutto non deve essere soggetto a corrosione ed abrasione.

Per poter fare la scelta giusta e non sbagliare dunque, bisogna rivolgersi ad un’azienda seria e specializzata nel settore; soltanto in questo modo si potrà fare la giusta scelta.