Link Popularity nella SEO, in cosa consiste

Link Popularity
Link Popularity - Closeup Landing Page in Doodle Design Style on Laptop Screen. On Background of Comfortable Working Place in Modern Office. Toned, Blurred Image. 3D Render.

Cosa è il Link Popularity

Il fine di internet è quello di riuscire a rendere accessibile a tutti le informazioni più disparate attraverso i siti appositi.
L’affidabilià e la credibilità di un sito internet è stabilità da una serie di algoritmi studiati da Google per valutare la loro serietà e credibilità.
C’è un altro fattore fondamentale che stabilisce quanto un sito sia inerente alle esigenze dell’utente e non contenga fake.
Tale indice è denominato link popularity e evidenzia il grado di popolarità di un sito web rispetto a un’altro.
La link popularity è un fattore importantissimo Seo che analizza i collegamenti tra le varie pagine con connessioni logiche, misurandone il grado di risonanza. Si evince che il posizionamento in Google di un sito, sarà migliore qualora venga linkato molto da altri siti affidabili e popolari.
Una teoria messa a punto dai creatori di Google, che può essere paragonabile a quella del livello di gradimento di un libro, o di un film.
E’ chiaro che se un libro o un film riscontrano il parere favorevole di tante persone, significa che sono popolari, degni di attenzione.
Un discorso che vale anche per la rete grazie all’algoritmo Pagerank che valuta il valore delle pagine di un sito attraverso l’affidamento di numeri.

L’importanza della link popularity e come farla

Quando un imprenditore decide di ideare e progettare il suo sito, l’obbiettivo principale è quello di diffondere a un gran numero di persone tutte le informazioni inerenti la sua attività. Per questo motivo, si affida ai migliori professionisti per renderla online.
L’importanza del sito si evincerà solo dal numero di pagine esterne che si collegano. Un sito che non ha link esterni che rimandano alle pagine non ha nessuna importanza nel motore di ricerca di Google.
L’imprenditore che ha appena inserito sul web la propria attività, allora, noterà che la sua pagina è stata rivalutata e che ha acquisito notorietà.
La link popularity è il sinonimo di garanzia e di qualità di un sito web.
Per creare la link popularity, bisogna prestare molta attenzione nella ricerca. E’ evidente che è necessario affidarsi a pagine che trattino lo stesso tema: se il sito affronta argomenti legati alla cucina, non ci si deve far linkare da pagine relative alla meccanica.
Google dà maggiore credito ai siti che abbiano una reale correlazione tra di loro. Per stabilire il sito web con cui relazionarsi, il consiglio è quello di ricercare quelli più visitati in modo da garantirsi un livello alto di qualità.
I siti ricchi di spam con trust non positivi non incrementeranno le visite, al contrario potrebbero penalizzarlo in classifica.
Scrivere un bell’articolo, qualora fosse possibile, o un commento interessante, è un ottimo modo per acquisire maggiore visibilità e popolarità.

Conclusioni finali

in sintesi, l’attenzione e la ricerca accurata sono gli aspetti fondamentali per far funzionare al meglio una link popularity.
E’ sconsigliato assolutamente acquistare link esterni perché Google penalizzerebbe il sito, in quanto, è considerato un metodo per aggirare l’algoritmo e aumentare di livello nel suo motore di ricerca.
La Link popularity funziona sempre a patto di essere valida e che rispetti i canoni stabiliti da Google.
Il segreto è quello di creare sempre contenuti altamente condivisibili, post originali e di grande interesse che possono divenire virali. Tutto ciò che attrae maggiore interesse negli utenti contribuisce ad aumentare la credibilità della link popularity ed evita il rischio di essere penalizzati.
La serietà e l’originalità viene sempre premiata, ergo, ricorrere a metodi poco ortodossi non aiuta certo il livello di posizionamento del sito, al contrario c’è l’elevato rischio di essere bannati.