Hai mai sentito parlare di Slack? Si tratta di un software che permette a un team di lavorare online insieme, attraverso l’invio di comunicazioni istantanee. L’invio dei messaggi avviene all’interno di uno spazio in cui sono presenti tutti i membri del gruppo, ma è possibile anche l’utilizzo di chat private.
Sviluppato nel 2013 dal co-fondatore di Flickr, Stewart Butterfield, Slack è oggi uno dei software più utilizzati nelle aziende per lavorare su progetti. L’ulteriore vantaggio sta nella compatibilità con tutti i principali sistemi operativi desktop e mobile, quindi Windows, iOS e Android, oltre che alla possibilità di essere utilizzato attraverso browser.
Slack apps: cosa sono e come si possono installare
Oltre alle funzionalità legate alla chat, Slack offre l’integrazione con diverse app e software che offrono ai team dei validi strumenti per aumentare la produttività e per risparmiare tempo. Dall’app del calendario agli strumenti per la gestione dei progetti, il software offre più di duemila tools installabili all’interno delle vostre stanze virtuali, diventando un ottimo alleato soprattutto per il lavoro da remoto. Punto di forza di Slack è la possibilità di utilizzare programmi già in uso sul tuo pc, collegando i tuoi account alle app.
Per cercare la app di cui tu e il tuo team avete bisogno, dovrai esplorare la App Directory in Slack direttamente da desktop. Come già visto, questo software ha a disposizione migliaia di app tra cui scegliere: attraverso la barra di ricerca potrai trovare esattamente ciò di cui hai bisogno. Una volta trovata la app, dovrai semplicemente cliccare su “Aggiungi a Slack” per poterla iniziare ad usare immediatamente.
La maggior parte delle app su slack sono gratuite: presta attenzione però perché alcune potrebbero richiedere una licenza esterna per poter essere utilizzate.
Migliora la tua produttività
Vediamo quindi alcune tra le migliori Slack apps per aumentare la produttività del tuo team.
- Trello: è uno strumento di collaborazione visuale che permette di creare semplici workflow, assegnando task specifici al team o solo ad alcuni membri.
- Google Drive e Calendar: collegato direttamente ai vostri account Google, attraverso Slack potrai accedere a tutti i file presenti in Drive e accedere ai calendari condivisi.
- Asana: è uno strumento di gestione dei progetti che potete integrare a Slack per mantenere in ordine i compiti assegnati al team. Attraverso Asana potrai inoltre trasformare un messaggio nella chat in un task assegnabile e riceverai un messaggio direttamente nel software quando sarà completato.
- Doodle Bot: è uno strumento molto utile per programmare meeting e appuntamenti senza un invio infinito di messaggi e email per trovare il momento ideale. Attraverso questo strumento infatti è possibile creare dei sondaggi, attraverso i quali le persone interessate possono suggerire o selezionare l’orario più indicato.
- Zoom: l’integrazione di questo servizio di chiamata, ti permetterà di iniziare una riunione su Zoom direttamente da Slack. Il vantaggio sta nella possibilità di renderla l’applicazione predefinita per le chiamate, oltre alla possibilità di avere un riassunto e le registrazioni delle riunioni al loro termine.
Qualche consiglio per concludere
Slack è sicuramente uno strumento molto valido per aumentare la produttività del vostro team, ma richiede comunque un utilizzo consapevole e responsabile. È consigliabile infatti che Slack venga utilizzato per condividere informazioni relative al lavoro che si sta svolgendo e link interessanti per l’attività.
Se è necessario fissare un messaggio o un argomento importante, puoi contrassegnarlo con una stella in modo che sia sempre visibile; altrimenti puoi ricorrere alla funzione Reminder per ricordare a te e al tuo team una deadline o l’importanza di un progetto. Per utilizzarlo, basterà scrivere in qualsiasi canale o chat /remind me #team [quando][orario] to [oggetto]: in questo modo verrà inviata una notifica all’orario e giorno indicato alla persona o al team a cui è assegnato.