Ossigenoterapia: tutto quello che devi sapere

Il tempo, purtroppo, non risparmia nessuno, neanche la nostra pelle. Essa, infatti, man mano che spegniamo le candeline sulla torta di compleanno, perde tono, elasticità e compattezza. Ciò succede perché l’apporto di ossigeno nella nostra pelle si riduce, facendola diventare più opaca e mostrando le prime rughette.

L’esigenza, quindi, è quella di restituire alla pelle l’ossigeno perduto e per questo ci viene in aiuto l’ossigenoterapia. Di solito, questa terapia viene effettuata su pazienti con problemi respiratori cronici. Tuttavia, esiste anche l’ossigenoterapia estetica, che serve a rinvigorire la pelle.

Essa consiste in un trattamento a base di ossigeno iperbarico che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, tonificando e rivitalizzando la pelle. Si utilizza un apparecchio, costituito da un generatore in cui l’ossigeno viene iperbarizzato, ovvero spinto ad una pressione superiore di un bar rispetto a quella atmosferica. L’ossigeno iperbarizzato viene poi diffuso sulla pelle, grazie a un manipolo a impugnatura, e il gioco è fatto.

Per approfondire: vedere la sezione ossigenoterapia sul sito centroesteticoindaco.it

Ma come agisce nello specifico l’ossigenoterapia?

Il sopracitato ossigeno iperbarizzato è in grado di ripristinare e migliorare la circolazione della pelle e riattivare il metabolismo cutaneo che viene di solito minato non solo dall’invecchiamento cutaneo, ma da altri fattori costantemente presenti nella vita quotidiana, quali l’inquinamento, lo stress e l’esposizione ai raggi solari o ai raggi UV artificiali.

Inoltre, questa miracolosa terapia sarebbe anche capace di favorire la produzione di fibroplasti, producendo uno stimolo alla produzione di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche. Quando poi l’ossigenoterapia viene utilizzata con lo scopo di contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, oltre al flusso gassoso, vengono liberate sulla pelle anche altre sostanze che combattono l’invecchiamento, come l’acido ialuronico, antiossidanti, vitamine, oliogoelementi e amminoacidi.

Il costo varia in base ai sieri applicati e si mantiene intorno ai 150-200 euro, più o meno come il trattamento di trucco permanente. Molte infatti si affidano agli esperti di Trucco Permanente o ad altri che offrono questo servizio.

Ma quale sarà il risultato finale? Finora l’ossigenoterapia ha dato grandi risultati e ancor più grandi soddisfazioni a coloro che vi si sono sottoposti. I benefici si vedono sin dalla prima seduta: la pelle è più luminosa, i pori meno dilatati e la pelle più elastica. Se si continua ad effettuare il trattamento più volte, i benefici saranno ancora più evidenti.

Le rughe saranno meno evidenti e le macchie cutanee più attenuate. Tuttavia, non bisogna fare affidamento esclusivamente sull’ossigenoterapia. È bene perseguire uno stile di vita sano (niente fumo e riduzione del consumo di alcol) e fare una dieta equilibrata, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno.

È necessario precisare, inoltre, che l’ossigeno è un aiuto che proviene direttamente dalla natura e la procedura non è invasiva, non provoca dolore, ma soprattutto, è completamente naturale. Infatti, non è stata rilevata nessuna controindicazione o effetto collaterale.

Concludendo, è possibile affermare che l’ossigenoterapia è davvero miracolosa e, al contrario della chirurgia estetica, non è invasiva ed è naturale al 100%.