Stai organizzando un evento a Roma?
Hai già le idee chiare sull’anima dell’evento, ma hai bisogno di qualche dritta per concretizzare la parte tecnica?
Partiamo dalle basi, letteralmente, e parliamo di un elemento fondamentale di ogni evento: il noleggio delle pedane.
Che cosa è una pedana?
Lo dice il nome stesso: le pedane sono piani calpestabili, dai piedi, con i quali si ricopre una specifica superficie. Le pedane possono essere realizzate in molti materiali, a seconda delle specifiche necessità dell’evento, anche se il materiale più diffuso e utilizzato è senza dubbio il legno. Le pedane possono essere inoltre rivestite con materiali specifici, come ad esempio il feltro, il pvc o il prato sintetico: queste varianti possono essere molto utili in presenza di un evento con un tono o un’atmosfera particolari.
A cosa serve una pedana?
Le pedane possono essere utilizzate per favorire il camminamento (anche delle persone con disabilità), per separare gazebi, banchetti o stand dal nudo terreno, per mettere in rilievo determinati oggetti o elementi durante una presentazione, e per livellare parti di terreno naturale altrimenti incostanti. Insomma, si tratta di un oggetto tecnico fondamentale per trasmettere professionalità e sicurezza.
Quali tipologie di pedane ci sono?
Esistono molteplici tipologie di pedane, ottime per soddisfare ogni necessità. Quelle più comuni sono le pedane monolivello e multilivello. Possono poi essere anche inclinabili, utili sia per mostrare meglio determinati prodotti, sia per consentire una maggiore libertà di movimento alle persone con disabilità. Esistono infine anche le pedane autolivellanti (cioè perfettamente in piano indipendentemente dal tipo di terreno sottostante) e le pedane carrabili, che permettono il transito dei veicoli.
Tieni inoltre presente il fatto che un fornitore di qualità è in grado di rivestire le pedane seguendo le tue necessità, ad esempio con feltro, PVC o prato sintetico, personalizzandole al massimo e uniformandole all’atmosfera generale dell’evento.
Come funziona il noleggio pedane?
Se stai organizzando un evento a Roma e desideri capire come organizzarti per un servizio di noleggio pedane a Roma, premurati come prima cosa di contattare dei professionisti dell’allestimento di eventi: saranno in grado di offrirti una consulenza pensata ad hoc per le tue esigenze e di consigliarti sulle pedane migliori da predisporre per il tuo evento. Quando si ha a che fare con oggetti tecnici di grandi dimensioni, è sempre meglio non affidarsi al fai-da-te, ma è buona cosa cercare il consiglio di chi ha esperienza sul campo: è una questione di sicurezza e professionalità!
In secondo luogo, se questo evento avverrà in un’area cittadina pubblica, ricordati di presentare una richiesta scritta di autorizzazione al Comune di Roma, allegando anche la documentazione tecnico-amministrativa necessaria tramite la quale espliciterai la tipologia, le dimensioni e le caratteristiche di eventuali palchi e pedane presenti.
Cosa devo sapere sul servizio di noleggio pedane?
Premurati di seguire alla lettera ogni normativa vigente: legalità e sicurezza sono fondamentali per garantire un evento di qualità. Se scegli di procedere con il noleggio pedane, assicurati di ricevere ogni certificazione necessaria, come ad esempio:
- Certificazione per carichi superiori a 700kg/mq
- Certificazione della ditta produttrice
- Certificazione ignifuga dei piani di calpestio impiegati
- Certificazione di corretto montaggio
Si tratta ad ogni modo di certificazioni che i veri professionisti del settore sono in grado di garantire senza alcun problema.
Inoltre, rivolgerti a un professionista del noleggio pedane ti permetterà di ottenere una consulenza personalizzata e specifica, in totale ottemperanza alle normative di legge vigenti.