Il mondo della fotografia affascina tanti giovani, ma per alcuni non si tratta solo di una passione passeggera o di un hobby per il tempo libero, quanto di una possibilità di sbocco professionale. Va detto, e non certo per scoraggiare, che fare successo in quest’ambito non è facile. Ci vuole tanta perseveranza, tanto studio, e perché no, un pizzico di fortuna che non guasta mai, e di sicuro questa non è tra le professioni più gettonate del momento. Ma per chi intende cimentarsi nella professione fotografo, quali sono i migliori percorsi? Ovviamente non ci si può improvvisare.
Professione fotografo, scegli un corso completo
La cosa fondamentale per avviare una professione da fotografo è quella di studiare. Questa non è una professione dove ci si può improvvisare e saper usare la fotocamera dello smartphone non significa saper fare foto. Non basta saper utilizzare il corpo macchina, si devono saper scegliere gli obiettivi giusti a seconda dello scatto o del lavoro da fare, bisogna conoscere le luci, la prospettiva, le ombre. Insomma, non si può prescindere da una parte nozionale che dovrà poi, in un secondo momento, essere messa in pratica.
Quello che ti serve, quindi, è un corso completo dove poter acquisire tutte le competenze necessarie. Ora, ci sono doversi corsi online che promettono di far imparare tutto quello che riguarda l’arte della fotografia. Francamente, per quanto alcuni corsi online possano essere davvero seri e interessanti, questi non sono sufficienti. Se hai la possibilità frequenta il corso di un fotografo, in genere se ne trovano diversi su tutto il territorio nazionale.
Inizia a studiare la fotografia analogica, e solo dopo passa a quella digitale. Ci sono molti studi sulla prospettiva, sugli spazi, sulle regole della luce. Insomma, non sarà una passeggiata, questo è sicuro.
Ho studiato, ora che faccio?
Se vuoi lavorare come fotografo, una volta acquisite le competenze, ti serve la strumentazione. In un negozio come giordano photo puoi trovare non solo tutto il materiale che ti serve, ma anche i consigli giusti per iniziare. Non sarà necessario partire subito con la strumentazione più costosa, il consiglio resta sempre quello di partire con una buona attrezzatura di fascia media, senza eccedere con gli accessori. Una volta che inizierai a farti il tuo giro di clientela, allora potrai investire in corsi di aggiornamento, fotoritocco, accessori quali obiettivi, filtri e tutto ciò che serve per le tue foto.
Pensa, prima di acquistare la strumentazione, a quale settore della fotografia vuoi dedicarti perché la fotografia di reportage, per esempio, è diversa dalla fotografi a di moda.